Insight sugli investimenti di Capital Group
Nel primo trimestre del 2024, le obbligazioni dei mercati emergenti (ME) hanno registrato risultati contrastanti. I titoli di debito denominati in valuta forte hanno registrato guadagni modesti, mentre le obbligazioni denominate in valuta locale hanno subito una modesta flessione in dollari USA.
I crediti ad alto rendimento in valuta forte hanno registrato risultati positivi nel periodo, trainati dai guadagni della maggior parte degli emittenti africani. Al contrario, le emissioni di alta qualità denominate in dollari USA hanno subito un calo principalmente a causa della debolezza dei crediti del Medio Oriente.
Le obbligazioni denominate in valuta locale hanno registrato una flessione in tutte le regioni nel corso del trimestre, con le emissioni di Africa e Medio Oriente che hanno segnato le perdite più significative. Le obbligazioni sovrane sudafricane hanno risentito di particolari pressioni a causa dell'incertezza sulle imminenti elezioni del Paese e della possibile tempistica dei tagli dei tassi da parte della banca centrale.
Spread, rendimenti e valute dei mercati emergenti considerevoli
In prospettiva, i fondamentali di molte economie dei mercati emergenti continuano a mostrare una certa solidità mentre i tassi d'inflazione proseguono ampiamente su una traiettoria al ribasso grazie alle misure politiche aggressive intraprese dalle banche centrali all'inizio dei cicli d'inflazione. Sebbene le autorità politiche di alcune economie hanno recentemente optato per tagli dei tassi, i tassi reali (tassi d'interesse nominali al netto dell'inflazione) continuano a essere per lo più positivi.
I tassi di crescita in molte economie dei mercati emergenti continuano a superare quelli dei mercati sviluppati, con deficit fiscali sostanzialmente simili e livelli di debito sovrano generalmente inferiori. Analogamente, i prezzi ragionevolmente elevati delle materie prime registrati dopo il COVID hanno favorito i saldi esterni e le riserve dei mercati emergenti.
Un eventuale atterraggio morbido dell'economia statunitense potrebbe favorire i mercati emergenti. Tuttavia, questo risultato rimane incerto e, insieme ai venti contrari alla crescita provenienti dalla Cina e a una serie di rischi geopolitici, concorre a determinare la nostra visione più cautamente costruttiva. Sebbene i fondamentali siano prevalentemente favorevoli e le valutazioni relative siano ragionevoli, un approccio bilanciato al rischio è essenziale alla luce di tali potenziali catalizzatori di volatilità.
All'interno dei mercati emergenti locali, le valute sono diventate un po' meno interessanti a causa del loro ampio rally registrato nel 2023. Siamo favorevoli a detenere una certa duration in molti di questi mercati, in parte a causa del passaggio a politiche monetarie più accomodanti.
Riteniamo che il debito dei mercati emergenti denominato in dollari continui a offrire un certo valore nel segmento di qualità più bassa/distressed del mercato ad alto rendimento, ma su una base più idiosincratica. Tuttavia, i livelli di spread dei crediti ad alto rendimento con rating BB sono diventati meno allettanti. Il segmento investment grade del mercato, in particolare i crediti con rating BBB, appaiono interessanti rispetto alle obbligazioni societarie statunitensi investment grade con rating equivalente.
Infine, alcune obbligazioni societarie dei mercati emergenti continuano a offrire ai portafogli rendimenti ragionevolmente elevati e vantaggi di diversificazione in termini regionali. Anche i fondamentali di molti di questi emittenti rimangono solidi.
I rendimenti rettificati per l'inflazione rimangono per lo più positivi in tutte le regioni
Valute
Azioni globali
INSIGHT CORRELATI
Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.
I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.