Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Settore commerciale
Gli spostamenti delle filiere indicano l'avvento della ri-globalizzazione
Noriko Chen
Gestore di portafoglio azionario
Kent Chan
Specialista in investimenti azionari
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • È in corso una fase di riallineamento delle filiere globali che crea nuove opportunità di investimento.
  • Questo potrebbe essere l'inizio di un'era di “ri-globalizzazione”, anziché di “deglobalizzazione”.
  • La ri-globalizzazione potrebbe essere un importante fattore di crescita per determinate società che forniscono componenti industriali, strumenti di automazione, apparecchiature per semiconduttori e commodity industriali.
  • La costruzione della resilienza delle filiere richiederà del tempo e potrebbe esercitare pressioni sui margini di profitto nel breve termine, mentre le società con attività resilienti e diversificate possono essere premiate con valutazioni superiori nel lungo termine

La fragilità delle filiere globali, messa in luce durante la pandemia di COVID-19, rimane una delle principali sfide economiche del mondo. Da un certo punto di vista, la globalizzazione è stata a lungo caratterizzata dalla delocalizzazione della produzione da parte dei paesi sviluppati verso località a basso costo. Tuttavia, le società adesso prendono atto della necessità di creare ridondanze nelle proprie linee di approvvigionamento, il che avrà impatti diversi su paesi, società e settori.


Sebbene alcuni abbiano sostenuto che ciò potrebbe portare a un mondo meno globalizzato, si potrebbe trattare invece l'inizio di un'era di "ri-globalizzazione", in cui le filiere vengono riorganizzate e un maggior numero di paesi viene inserito nelle reti commerciali globali. 


"È probabile che gran parte delle società con una percentuale significativa della propria base produttiva nella Grande Cina inizi a diversificare aprendo sedi anche in altri paesi", afferma Noriko Chen, gestore di portafoglio di Capital Group. "Il reinvestimento in alcuni paesi sarà probabilmente positivo, ma avrà anche un costo in termini di redditività per alcune società. Tuttavia, ciò dovrebbe creare nuove opportunità di investimento per gli operatori in grado di individuare le società che trarranno vantaggio dai cambiamenti negli schemi del commercio globale".


Il commercio globale ha rallentato, ma è ancora in crescita

Chart_Global_trade_has_slowed_but_is_still_growing(it

Le stime sono fornite al solo scopo illustrativo.
Al 31 dicembre 2021. Fonti: Fondo monetario internazionale, Refinitiv Datastream. 

Le filiere si stanno spostando ma non deglobalizzando.


Molte società stanno spostando le proprie aree di produzione in più centri nel mondo per distribuire il rischio. Ciò non significa necessariamente che questo possa comportare una minore integrazione economica. Prendiamo l'esempio di TSMC, il produttore leader a livello mondiale di semiconduttori all'avanguardia. Dopo aver concentrato la maggior parte delle proprie operazioni a Taiwan, un punto nevralgico per le tensioni geopolitiche, TSMC sta costruendo il suo primo centro di produzione negli Stati Uniti. Sta inoltre costruendo un nuovo stabilimento di semiconduttori in Giappone.


Le multinazionali con una presenza significativa in Cina sono inoltre alla ricerca della grande occasione per raggiungere i consumatori al di fuori del paese. Apple, che ha probabilmente costruito la filiera più imponente rispetto a tutte le altre multinazionali in Cina, ha spostato una parte della produzione di iPhone in India, che secondo le previsioni dovrebbe totalizzare un miliardo di utenti di smartphone entro il 2026.


Vi sono anche società cinesi che cercano di stringere legami commerciali più stretti con i propri clienti al di fuori della Cina. CATL (Contemporary Amperex Technology Co. Limited), il produttore cinese di batterie per veicoli elettrici ha recentemente ricevuto l'autorizzazione per costruire un impianto di celle per batterie in Germania, dove lavora con le principali case automobilistiche tedesche.


La diversificazione dalla Cina richiederà del tempo


Nel caso delle società che riducono la propria dipendenza dalla Cina, la diversificazione dalla filiera cinese richiederà del tempo. Il peso della Cina dovrebbe restare significativo a fronte della mancanza di valide alternative e del fatto che in futuro un numero sempre maggiore di merci prodotte in Cina sarà progressivamente destinato sempre di più ai consumatori cinesi.


"La frase "China Plus" è qualcosa che sento citare spesso dalle società", afferma Ben Lin, analista degli investimenti di Capital Group. “Ciò significa che i produttori manterranno la fabbrica cinese esistente, ma aggiungeranno progressivamente capacità di produzione al di fuori della Cina e costruiranno lentamente la filiera interna in quei paesi. Potrebbero essere necessari minimo diversi anni o addirittura dieci anni prima che queste strutture possano sostituire i fornitori cinesi."



Noriko Chen è un Equity Portfolio Manager di Capital Group e fa parte del Capital Group Management Committee. Ha conseguito una laurea di primo livello in economia presso il Williams College e una laurea nel programma Bekka di lingua giapponese presso la Keio University di Tokyo. Opera dalla sede di San Francisco.

Kent Chan ha 27 anni di esperienza in materia di investimenti. Prima di entrare nel Capital Group nel 2016, ha trascorso oltre 20 anni in Asia. In precedenza è stato a capo del team di ricerca azionaria della Greater China presso Barclays e ha contribuito a guidare la ricerca azionaria tecnologica globale e asiatica presso Citigroup. Ha conseguito una laurea di primo livello presso la University of California, Berkeley.

 


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.