Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Cina
L'impatto delle sfide demografiche sugli investimenti cinesi
Andrew Lee
Investment Director
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Il programma di "prosperità comune" della Cina è destinato a dominare l'attenzione degli investitori mentre il paese tenta di bilanciare crescita, benessere sociale e sostenibilità ambientale
  • Potrebbero essere emanate ulteriori riforme normative mentre la Cina affronta le "tre montagne", ovvero istruzione, assistenza sanitaria e immobiliare
  • I cambiamenti strutturali nella composizione economica e normativa della Cina potrebbero generare opportunità di investimento in diversi settori e industrie

Il censimento1 della Cina, che viene effettuato una volta ogni dieci anni, ha messo in luce alcune interessanti questioni demografiche. Il paese conta 264 milioni di persone di età pari o superiore a 60 anni, ovvero il 18,7% della popolazione, dato significativamente superiore a quello registrato nel 2010 (13%). Nonostante le 12 milioni di nascite registrate nel 2020, il dato è il più basso dal 1961. Inoltre, nell'ultimo decennio la popolazione attiva è diminuita dal 70% al 63%. Se l'aumento del costo della vita, le proprietà inaccessibili e i percorsi di carriera incerti sono stati spesso citati dai giovani adulti come motivi principali per aspettare prima di mettere su famiglia o per limitare il numero di figli, il deterrente sicuramente maggiore è il tasso di dipendenza in rapido aumento.


Quindi, come influisce un tasso di dipendenza in aumento sulla demografia? Facciamo un esempio: immaginate di essere uno dei due componenti di una coppia media sposata in Cina con un reddito mensile disponibile di 6.726 RMB2(ovvero 1.056 dollari). Vivete a Shanghai, il quarto mercato immobiliare residenziale più costoso del mondo3, con prezzi immobiliari che si attestano sui 36.826 RMB (5.779 dollari) per metro quadro4. Avete, inoltre, i vostri quattro genitori anziani di cui prendervi cura e tre figli piccoli (il numero consentito dalla politica di pianificazione familiare cinese) da crescere in una società con un sistema accademico ultra-competitivo. La vita che vi si prospetta può intimorire e sembrare insostenibile.


La popolazione cinese tra invecchiamento e tasso di dipendenza

China's Aging and Increasingly Reliant Population Chart

Nota: i dati del periodo compreso tra il 1980 e il 2020 sono stati forniti dal National Bureau of Statistics of China. * Stime della Commissione nazionale di lavoro sull'invecchiamento (Office of the National Working Commission on Aging), riportate a titolo puramente illustrativo

Perché gli investitori dovrebbero preoccuparsene? Innanzitutto, le recenti riforme normative in materia di istruzione, assistenza sanitaria e immobiliare si basano su dati demografici. Questi tre settori sono definiti le "tre montagne" che Pechino intende superare per alleviare la pressione sulle famiglie, risolvere le sfide demografiche e raggiungere la "prosperità comune", una visione globale che incorpora crescita di qualità, benessere sociale e sostenibilità ambientale.


Nonostante la portata e la complessità delle problematiche demografiche in Cina, il sistema unico di governo e di politica del paese si è dimostrato efficiente nel prendere misure. Esempi includono la riforma del sistema di tutoraggio post-scuola (di fatto vietando le attività di tutoraggio post-scuola durante i fine settimana e le vacanze), i tagli drastici dei prezzi dei farmaci generici e dei dispositivi medici, così come il contenimento dell'attività speculativa nel settore immobiliare per tenere sotto controllo i prezzi degli immobili.


Un certo grado di revisione della normativa potrebbe creare delle complessità nella storia degli investimenti cinesi in futuro; tuttavia, l'impegno del paese a risolvere la sua impasse demografica rimane solido e le politiche future probabilmente ruoteranno attorno a questo programma.


2. Riforme regolamentari destinate a rimanere in vigore


Per quanto sia ovvio che l'attenzione normativa si concentrerà sulle "tre montagne", gli investitori dovrebbero tenere a mente che anche altri settori potrebbero essere interessati.


Nell'IT, i pesi massimi del settore come Alibaba, Pinduoduo, Meituan e Tencent sono stati colpiti da molteplici sanzioni per aver violato le normative antitrust nel 2021. Alibaba, in particolare, ha ricevuto una multa record da 18,2 miliardi di RMB (2,8 miliardi di dollari) per aver abusato della sua posizione dominante nel mercato dei servizi di piattaforma al dettaglio. Sulla base della visione di prosperità comune del presidente Xi Jinping, le riforme potrebbero essere intraprese in tutti quei settori in cui le autorità ritengano che un cambiamento possa promuovere stabilità a livello sociale ed economico e una sana concorrenza.


 


1. Il settimo censimento nazionale della popolazione è stato condotto nel 2020 e i risultati sono stati resi pubblici a maggio 2021. Fonte: National Bureau of Statistics of China


2. Reddito mensile medio disponibile dei residenti di Shanghai sulla base dei dati del primo semestre 2021. Fonte: Fonte: National Bureau of Statistics of China


3. Le classifiche si basano sul Global Living Report 2020 di CBRE. Fonte: CBRE


4. Dati al 30 ottobre 2021. Fonte: National Bureau of Statistics of China


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Andrew Lee is an investment director at Capital Group. He has 12 years of industry experience and has been with Capital Group for two years. He holds a bachelor's degree in business administration with accounting and marketing from the Hong Kong University of Science and Technology. Andrew is based in Hong Kong.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.