Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Volatilità di mercato
Mantenere la rotta

L'intensificarsi e l’ampliamento del conflitto tra Russia e Ucraina è profondamente preoccupante e sta avendo un impatto devastante sulle popolazioni coinvolte nella crisi. Questo articolo analizza gli impatti potenziali sui mercati e le implicazioni economiche del conflitto.


L'invasione russa dell'Ucraina ha provocato profonde reazioni in tutto il mondo. Con molte più domande che risposte e ancora meno indizi su quale potrebbe essere lo sviluppo del conflitto, la reazione naturale per gli investitori è quella di adottare un approccio di "risk-off" e affidarsi ai beni rifugio.


I mercati azionari sono stati storicamente alimentati dagli eventi geopolitici

chart_SP_HistoricalEvents_916xVar_IT

Fonti: Capital Group, Refinitiv Datastream, Standard & Poor's. Grafico mostrato su scala logaritmica. I livelli dell'indice riflettono i rendimenti dei prezzi e non includono l'impatto dei dividendi. Dati al 31 gennaio 2022  

Guardando a simili eventi geopolitici negli ultimi quattro decenni e usando l'S&P 500 come riferimento, i mercati azionari hanno sperimentato brevi correzioni all'inizio di questi accadimenti. Su un orizzonte temporale più lungo, tuttavia, i mercati azionari sono stati costantemente in grado di superare questa volatilità geopolitica e tornare più forti di prima. Questo si è dimostrato vero, che si tratti della prima e della seconda guerra del Golfo, dell'attacco dell'11 settembre, dell'invasione russa della Crimea o della guerra commerciale USA-Cina. 


Anche se gli investitori dovrebbero ormai avere familiarità con il consueto avvertimento "I risultati passati non sono garanzia di quelli futuri", il grafico mostra chiaramente che la corsa a disinvestire ogni volta che la tensione geopolitica aumenta potrebbe non essere l'opzione più saggia. Questo è particolarmente vero nel caso del conflitto Russia-Ucraina, poiché la situazione rimane molto fluida. Di conseguenza, i possibili risultati per la politica, l'economia globale e i mercati sono ancora meno chiari in questa fase.


La situazione attuale, anche se preoccupante e dirompente per molti, è un forte promemoria dei benefici degli investimenti a lungo termine. Inoltre, le turbolenze e i forti cali di mercato possono fornire opportunità ai gestori attivi. Invece di reagire prematuramente alla volatilità del mercato, si potrebbe trovare maggior valore adottando una visione a lungo termine nell'identificare e investire in società con prospettive durature e interessanti.



I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.