Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori istituzionali in Italia.

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

Facendo clic, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Investire nel lungo termine
Rob Lovelace condivide il suo punto di vista sull'attuale mercato ribassista
Rob Lovelace
Gestore di portafoglio azionario

Per lunghi periodi di tempo esistono due diversi tipi di mercato ribassista, quello associato a una recessione e quello non associato a una recessione, è il primo tipo è molto più raro. Quando si verificano mercati ribassisti contraddistinti dalla recessione, tendono a durare circa il doppio e a essere più profondi rispetto a quelli non associati a una recessione.


Se si mappa il corso di questi mercati ribassisti con recessione, si può notare che sono incredibilmente simili sia in termini di durata che di forma e sembrano corrispondere bene a ciò che sta accadendo nei mercati in questo momento. La buona notizia è che non vi sono rischi di mercato sistematicamente ampi in questo mercato ribassista, rispetto ai rischi posti dai veicoli ipotecari collateralizzati durante la crisi finanziaria globale (l'ultima volta in cui abbiamo avuto un mercato ribassista associato a una recessione). Credo che usciremo da questo mercato ribassista più forti e migliori, avendo risolto tali eccessi nell'economia globale.


Guardando al futuro: chi ci condurrà fuori dal mercato ribassista?


Un messaggio chiave degli ultimi mercati ribassisti è che i settori che hanno portato al mercato rialzista non sono stati quasi mai quelli che ci hanno condotto fuori dalla fase ribassista. Se consideriamo i FAANG, che erano stati particolarmente forti, saranno loro a portarci fuori dal mercato?


Non penso necessariamente che sarà il settore peggiore, ma è molto raro che i grandi leader in entrata siano i più forti in uscita. Quindi, dove dovremmo cercare il prossimo gruppo leader? 


I leader di mercato pre- e post-mercati ribassisti raramente sono gli stessi

Market leaders image

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.

I rendimenti annualizzati mostrati si riferiscono ai tre anni precedenti e successivi al periodo del mercato ribassista indicato. Basato sull'MSCI World index in USD con dividendi netti reinvestiti.

Fonti: Capital Group, MSCI

In questo articolo, il Vicepresidente e Presidente di Capital Group Rob Lovelace confronta il mercato ribassista attuale con quelli del passato ed esplora quali società potrebbero essere i prossimi leader del mercato azionario.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  •  Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo. 
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati ad investimenti nel reddito fisso, nei derivati, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Rob Lovelace è un gestore di portafogli azionari e presidente di Capital International, Inc. Ha maturato 38 anni di esperienza nel settore degli investimenti (al 31/12/2023). Ha conseguito una laurea in Mineral Economics presso la Princeton University. Ha ottenuto anche il titolo di Chartered Financial Analyst®.


INSIGHT CORRELATI

I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.