Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Non tutte le obbligazioni high yield sono uguali
Flavio Carpenzano
Investment Director

Il mercato delle obbligazioni high yield è maturato rispetto alle sue umili origini e oggi rappresenta un marketplace diversificato da 1,793 miliardi di dollari USA1 in cui le aziende possono soddisfare le loro esigenze di finanziamento del capitale. Con la sua maturazione è aumentata anche la qualità del credito. Oggi quasi metà del mercato high yield ha un rating BB, l'estremo più alto dello spettro qualitativo. Al contempo, si è ridotta anche la quota di obbligazioni classificate con crediti più deboli.


La componente con rating BB del mercato high yield è aumentata, i CCC sono calati

La componente con rating BB del mercato high yield è aumentata, i CCC sono calati

Fonte: Bloomberg. Le esposizioni sono calcolate utilizzando l'importo in circolazione nell'indice dei sotto-indici di rating, ossia l'Indice Bloomberg Ba US High Yield per la ponderazione con rating BB e l'Indice Bloomberg Caa US High Yield per la ponderazione con rating CCC.

Cinque fattori hanno contribuito al miglioramento della sua qualità creditizia. 


1. Il passaggio dei finanziamenti di operazioni LBO e M&A al mercato dei prestiti leveraged.


2. Un numero maggiore di "fallen angel" durante la pandemia.


3. Un mercato più diversificato con un'allocazione inferiore a un settore dell'energia di qualità
    più elevata.


4. La rimozione dei titoli di credito più deboli dal mercato.


5. Una gestione prudente dei muri delle scadenze da parte degli emittenti high yield.


Il miglioramento della qualità creditizia implica che oggi vi è un insieme più ampio di titoli di qualità in cui investire. Inoltre, grazie all'aumento dei rendimenti che si è verificato nel mercato high yield, ora è possibile ottenere rendimenti interessanti da tali obbligazioni. Considerando il livello elevato di rendimenti oggi a disposizione e la correlazione relativamente ridotta con le aree del mercato obbligazionario più sensibili ai tassi di interesse, l'high yield può aiutare a diversificare il reddito nell'ambito di una strategia income multisettoriale. Inoltre, con rendimenti iniziali vicini al 9%, oggi l'high yield può offrire nel lungo periodo rendimenti elevati a singola cifra. Prendendo atto dei suddetti sviluppi, gli investitori possono sfruttare una gamma ampia di opportunità di investimento che possono potenzialmente offrire una fonte durevole di reddito.


1. Dati al 30 settembre 2023. Valore di mercato dell'indice Bloomberg Global High Yield Corporate



Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.