Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Reddito fisso: ancora del portafoglio in un contesto di volatilità
Flavio Carpenzano
Investment Director
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • L'entità del sell-off nei mercati obbligazionari è stata ampia e rara rispetto all'andamento passato e i rendimenti dei mercati obbligazionari hanno toccato i minimi storici.
  • I rendimenti hanno registrato un'impennata in linea con i toni più restrittivi delle banche centrali, creando un punto di ingresso interessante per gli investitori.
  • La volatilità dovrebbe restare elevata, ma i rendimenti obbligazionari potrebbero fungere da cuscinetto fornire un buffer contro oscillazioni di prezzo pronunciate in futuro.

È stato un inizio d'anno turbolento per i mercati del reddito fisso


Come illustrato nel grafico di seguito, i mercati del reddito fisso hanno vissuto uno dei periodi più turbolenti, se non il più turbolento, della storia. In prospettiva, i Treasury USA hanno reso il -9,1% nel primo semestre del 20221, il che rappresenta i peggiori rendimenti mobili a 6 mesi dal 1973. Tali rendimenti negativi in un periodo in cui anche le classi di attività rischiose hanno perso quota in modo significativo ha messo in discussione il ruolo delle


obbligazioni in quanto elemento di diversificazione rispetto alle azioni. I mercati obbligazionari hanno risentito del brusco e rapido aumento dei tassi di interesse innescato dall'orientamento più restrittivo delle banche centrali la cui priorità si è improvvisamente spostata verso la lotta ai preoccupanti livelli elevati di inflazione.


Tuttavia, la gravità delle perdite in termini di rendimenti totali delle obbligazioni in un contesto di aumento dei tassi d'interesse dipende da tre fattori principali: 1) l'entità dell'aumento, 2) la rapidità dell'aumento e 3) il livello iniziale dei rendimenti. Quanto più lento è il ritmo di aumento dei tassi di interesse, tanto maggiore è il reddito che le attività a reddito fisso possono accumulare per compensare le perdite derivanti dal rialzo dei tassi. Ad esempio, durante il ciclo di rialzo dei tassi di interesse dal 2015 al 2018, è passato un anno prima che la Federal Reserve statunitense (Fed) intraprendesse il suo secondo rialzo e un totale di 36 mesi perché i tassi di interesse venissero aumentati di 225 punti base (pb).


Per contro, il primo semestre del 2022 ha rappresentato la tempesta perfetta per i mercati del reddito fisso laddove tutti e tre i fattori sopra menzionati si sono incontrati e hanno agito da ostacolo. Di fatto, dall'inizio dell'anno, il rendimento dei Treasury USA a 2 anni – utilizzato come valore indicativo per i previsti rialzi futuri da parte della Fed – è aumentato in modo significativo (intorno a 220 pb), rapidamente (in soli sei mesi) e da un rendimento iniziale molto basso (solo lo 0,73%), il che non ha fornito alcuna protezione per una tale oscillazione rapida ed estrema del mercato2. Questo è il motivo principale delle significative perdite mark-to-market registrate dalle obbligazioni da inizio anno.


Distribuzione dei rendimenti mobili a 6 mesi dei Treasury USA dal 1973

Income bond

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Distribuzione dei rendimenti rappresentata dall'Indice Bloomberg US Treasury dal 30 giugno 1973 al 30 giugno 2022.
Sulla base dei dati mensili. Fonte: Bloomberg

1. Al 30 giugno 2022, come misurato dall'Indice Bloomberg US Treasury. Fonte: Bloomberg


2. Al 30 giugno 2022. Rendimento iniziale dei Treasury USA a 2 anni generici (USGG2YR) allo 0,73% al 31 dicembre 2021. Fonte: Bloomberg


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.