Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Prospettive sul reddito fisso ottobre 2022

Insight trimestrali sul mercato e sulla situazione macroeconomica dal team esperto in reddito fisso di Capital Group


fixed income cover

Le dichiarazioni espresse rappresentano le prospettive di Capital Fixed Income Investors, al 30 settembre 2022. Le opinioni dei singoli gestori di portafoglio e degli analisti possono differire. © 2022 Capital Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022 e sono attribuiti a Capital Group/Bloomberg Index Services Ltd, salvo diversamente specificato.

I rendimenti aumentano a livelli interessanti, anche se la crescita sta per affrontare venti contrari
 

  • È probabile che la volatilità persista a causa dell'incertezza elevata
  • Un'inflazione molto più elevata potrebbe mantenere la Federal Reserve statunitense (Fed) sul percorso di inasprimento nel breve termine, anche se la crescita si indebolisce
  • Il contesto della crescita globale si sta deteriorando, soprattutto in Europa e in Cina

I bruschi cambiamenti nelle aspettative per la politica delle banche centrali e la conseguente volatilità del mercato sottolineano le sfide che gli investitori devono affrontare. Il terzo trimestre è stato caratterizzato da due facce della medaglia: un rally iniziale nei mercati si è trasformato in un sell-off. Le speranze per una politica meno restrittiva delle banche centrali sono state deluse dai dati sull'inflazione superiori alle attese e dalle banche centrali più aggressive a livello globale. I tassi d'interesse e gli spread di credito sono aumentati e le azioni sono cadute in picchiata nei mesi di agosto e settembre. Gli ampi trading range nei mercati globali dei tassi d'interesse, in particolare, riflettono le oscillazioni nelle aspettative prevalenti riguardo alla politica delle banche centrali. È probabile che questa volatilità persista, dal momento che l'incertezza rimane elevata e lo slancio della crescita sta rallentando a livello globale.


Le aspettative di rialzo dei tassi sono aumentate notevolmente

expectation shifted

Al 30/09/2022. Il mercato si basa sui future sui Fondi Fed.
Fonti: Bloomberg, Federal Reserve 

Gli sviluppi fiscali nel Regno Unito alla fine di settembre hanno aggravato ulteriormente la volatilità dei mercati. Il piano del nuovo governo britannico volto ad aumentare gli stimoli fiscali ha fatto salire i tassi di interesse e precipitare la sterlina. A pochi giorni dall'annuncio, i gilt del Regno Unito a breve e lunga scadenza sono aumentati di oltre 100 punti base (pb), innescando un'operazione di emergenza di acquisto di obbligazioni da parte della Bank of England, con l'obiettivo di contribuire a contrastare una crisi di liquidità per i piani pensionistici del Paese. A loro volta, i tassi globali hanno seguito il rialzo dei gilt britannici, mentre gli asset rischiosi hanno dovuto affrontare delle difficoltà.


Le aspettative politiche hanno contribuito a una significativa volatilità dei tassi a livello globale

expectation contribution

Al 30/09/2022. Fonte: Refinitiv Datastream

Le banche centrali a livello globale hanno riaffermato l'impegno volto a ridurre l'inflazione elevata. La Fed e molte controparti globali hanno respinto le aspettative iniziali del mercato per una politica monetaria meno aggressiva.
Il presidente della Fed Jerome Powell ha poi trasmesso messaggi interventisti sull'obiettivo del comitato di rallentare l'inflazione. Due ampi rialzi di 75 pb nel corso del trimestre hanno portato il tasso di riferimento appena al di sotto del 3,25%. Anche la Banca centrale europea ha introdotto notevoli rialzi (50 e 75 pb), mentre le banche centrali di Canada e Svezia hanno sorpreso con un aumento di 100 pb ciascuna. Gli aumenti sincronizzati dei tassi sono alla base di un ampio inasprimento delle condizioni finanziarie che prevediamo continuerà. Con le aspettative del mercato secondo cui i tassi di riferimento della Fed ora raggiungeranno un picco superiore al 4%, sembra ragionevole il prezzo dei rendimenti front-end. 


L'inflazione resta ostinatamente elevata. Anche se il tasso complessivo ha mostrato segni di un potenziale picco, i trend sottostanti indicano un'inflazione molto più ampia. Le misure che si focalizzano sugli elementi "più sticky" dell'inflazione restano elevate. Inoltre, la crescita dei salari ha subito un'accelerazione, aumentando la possibilità che l'inflazione rimanga a livelli elevati. Mentre l'inflazione probabilmente rallenterà nel tempo rispetto ai livelli elevati di oggi, i mercati potrebbero sottovalutare il tempo necessario per la Fed per raggiungere livelli più accettabili. Ciò probabilmente manterrà la pressione sulla Fed affinché prosegua sul suo percorso di inasprimento, anche se le condizioni della crescita peggiorano.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • I rischi possono essere associati ad investimenti nel reddito fisso, nei derivati, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.