Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Il credito investment grade può apportare resilienza in un contesto di incertezza?
Karen Choi
Portfolio Manager/Analyst
Scott Sykes
Gestore di portafoglio a reddito fisso
Flavio Carpenzano
Investment Director

Un contesto caratterizzato da prospettive economiche incerte e da tassi d'interesse elevati non è generalmente considerato positivo per le obbligazioni corporate investment grade (IG), ovvero con rating BBB/Baa o superiore. Eppure l'asset class è favorita da una serie di fattori convergenti, tra cui una qualità creditizia relativamente alta, rendimenti iniziali medi elevati superiori al 5,5%, una duration complessiva pari a circa sette anni e la stabilizzazione del settore bancario.


Di conseguenza, gli spread creditizi rispetto ai Treasury statunitensi si sono contratti arrivando a poco meno di 120 punti base (pb), un valore vicino alla media a 10 anni di 124 pb.


A nostro avviso, sebbene il credito investment grade possa essere messo sotto pressione a vendere in un contesto di estrema avversione al rischio, il profilo di duration del segmento, i suoi fondamentali creditizi migliori che in precedenti periodi di stress economico e una domanda sostenuta da parte degli investitori dovrebbero fornire un certo sostegno, limitando il rischio di ribasso in gran parte degli scenari.


Riteniamo, nel complesso, che l'investment grade rappresenti un ottimo compromesso per i portafogli. Se la Federal Reserve USA (Fed) riuscisse a eseguire un "atterraggio morbido" e a scongiurare una recessione, il credito investment grade dovrebbe registrare buoni risultati. In caso di "atterraggio duro", invece, le perdite per l'investment grade dovrebbero risultare più contenute che per l'azionario.


Questo articolo illustra perché il credito investment grade può rappresentare un'interessante opportunità di investimento a lungo termine.



Karen Choi is a fixed income portfolio manager at Capital Group. As a fixed income analyst, she covers utilities. She has 21 years of investment experience and has been with Capital Group for 12 years. Prior to joining Capital, she was a fixed income analyst with AllianceBernstein and before that with Prudential Financial. She holds a bachelor’s degree in international relations from Wellesley College. She also holds the Chartered Financial Analyst® designation. Karen is based in New York.

Scott Sykes è un gestore di portafoglio a reddito fisso con 19 anni di esperienza. Ha conseguito un MBA in Finanza presso l’Università della Pennsylvania, un master in Economia internazionale alla University of Essex e una laurea in Commercio e Tedesco alla Washington and Lee University.

Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.