Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Inflazione
Le ragioni di un possibile regime di inflazione più elevata
Robert Lind
Economista

I mercati finanziari sono convinti che l'inflazione primaria scenderà rapidamente verso gli obiettivi delle banche centrali nei prossimi due anni, con aspettative stabili nel medio-lungo termine.


Ad esempio, gli swap sull'inflazione a 5 anni stanno scontando un'inflazione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) del 2,5% circa sia negli Stati Uniti che nell'Eurozona.


CPI del 2,5% atteso negli USA e nell'Eurozona

CPI del 2,5% atteso negli USA e nell'Eurozona

Previsioni fornite solo a scopo illustrativo.
Fonte: Bloomberg

Tuttavia, Robert Lind, economista di Capital Group, ritiene che i mercati potrebbero star sottovalutando un potenziale passaggio a un regime di inflazione più elevata, come risultato di una politica fiscale strutturalmente più accomodante, di un maggiore potere contrattuale dei lavoratori e della frammentazione del commercio.


Sebbene Lind ritenga che le banche centrali probabilmente manterranno una retorica dura, in questo articolo spiega che potrebbero dover accettare un'inflazione strutturalmente più elevata, poiché i costi per riportarla ai livelli target saranno eccessivi.



Robert Lind è un economista con 33 anni di esperienza nel settore. Ha conseguito una laurea in filosofia, politica ed economia presso l'Università di Oxford.


Per saperne di più

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.