Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Azioni
Azioni small-cap: 7 opportunità da tenere d'occhio nel 2024
Dimitrije Mitrinovic
Portfolio Manager and Investment Analyst
Roz Hongsaranagon
Portfolio Manager/Analyst
Arun Swaminathan
Equity Portfolio Manager

Negli ultimi due anni, il divario in termini di rendimenti e valutazioni tra le azioni small-cap e le azioni large-cap si è ampliato nel contesto di una politica monetaria più restrittiva, dei tassi di interesse più elevati e dei timori di un rallentamento economico globale. L'Indice MSCI ACWI Small Cap effettua negoziazioni vicine ai minimi degli ultimi 20 anni su base relativa rispetto alle large-cap. Ora, dato che la Federal Reserve (Fed) sembra orientarsi verso un atteggiamento più accomodante, che potrebbe portare ad un allentamento delle condizioni finanziarie, le prospettive delle azioni small-cap stanno migliorando.


Il percorso per ottenere finanziamenti per le aziende small-cap, o per quelle con un valore di mercato pari o inferiore a 6 miliardi di dollari, dovrebbe essere più semplice. E le offerte pubbliche iniziali (IPO), che si erano ridotte al minimo, dovrebbero ricominciare ad aumentare, offrendo una nuova serie di opportunità.


Detto questo, un contesto macroeconomico favorevole è solo una parte della storia generale che interessa le azioni small-cap. Queste aziende spesso hanno bisogno di un percorso di crescita strutturale per prosperare. E molte delle opportunità possono essere piuttosto idiosincratiche o specifiche per ogni azienda.


Le valutazioni relative delle small-cap sono vicine ai minimi degli ultimi 20 anni

P/U dell'Indice MSCI ACWI Small Cap (NTM) rispetto all'Indice MSCI ACWI Large Cap

P/U dell'Indice MSCI ACWI Small Cap (NTM) rispetto all'Indice MSCI ACWI Large Cap

Al 31 dicembre 2023. P/U = rapporto tra prezzo e utili. NTM = prossimi dodici mesi. P/U = rapporto tra prezzo e utili. NTM = prossimi dodici mesi. L'asse Y rappresenta il rapporto tra il P/U dell'Indice MSCI ACWI Small Cap e il P/U dell'Indice MSCI ACWI Large Cap. Fonti: Capital Group, FactSet, MSCI

Inoltre, le azioni small-cap tendono ad essere associate agli Stati Uniti, la categoria più grande di questa classe di attività. Tuttavia, stiamo trovando un numero crescente di opportunità in tutto il mondo, in mercati che normalmente non vengono considerati paradisi per le piccole imprese innovative in crescita, come il Giappone, i paesi nordici di Svezia e Norvegia, i paesi dell'Europa meridionale come la Grecia e importanti mercati asiatici, in particolare l'India.


Nonostante siano rimaste indietro rispetto alle aziende large-cap, le aziende di piccole dimensioni hanno rappresentato un'importante fonte di rendimento sui mercati azionari globali. A partire dal 2000, hanno sovraperformato le "sorelle maggiori" quasi il 70% delle volte in periodi consecutivi di tre anni. In questo articolo evidenziamo le aree di opportunità che secondo noi illustrano la natura sfaccettata e dinamica dello spazio delle small-cap globali.



Dimitrije M. Mitrinovic is an equity portfolio manager and investment analyst at Capital Group with research responsibility for U.S. small- and mid-cap industrials, as well as Canadian banks and retail. He has 17 years of investment experience and has been with Capital Group for 12 years. Earlier in his career at Capital, he covered U.S. insurance companies. 

Roz Hongsaranagon is an equity portfolio manager at Capital Group. As an equity investment analyst, she covers ASEAN and Japan as a generalist and Asian small- and mid-cap companies. She has 17 years of investment experience, all with Capital Group. 

Arun Swaminathan is an equity portfolio manager at Capital Group. He has 13 years of investment industry experience and has been with Capital Group for 12 years. He holds an MBA from Harvard Business School and a bachelor’s of technology from the Indian Institute of Technology, Madras, India. Arun is based in San Francisco.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.