Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori istituzionali in Italia.

 

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Azioni

Azioni small-cap: 7 opportunità da tenere d'occhio nel 2024

Negli ultimi due anni, il divario in termini di rendimenti e valutazioni tra le azioni small-cap e le azioni large-cap si è ampliato nel contesto di una politica monetaria più restrittiva, dei tassi di interesse più elevati e dei timori di un rallentamento economico globale. L'Indice MSCI ACWI Small Cap effettua negoziazioni vicine ai minimi degli ultimi 20 anni su base relativa rispetto alle large-cap. Ora, dato che la Federal Reserve (Fed) sembra orientarsi verso un atteggiamento più accomodante, che potrebbe portare ad un allentamento delle condizioni finanziarie, le prospettive delle azioni small-cap stanno migliorando.

 

Il percorso per ottenere finanziamenti per le aziende small-cap, o per quelle con un valore di mercato pari o inferiore a 6 miliardi di dollari, dovrebbe essere più semplice. E le offerte pubbliche iniziali (IPO), che si erano ridotte al minimo, dovrebbero ricominciare ad aumentare, offrendo una nuova serie di opportunità.

 

Detto questo, un contesto macroeconomico favorevole è solo una parte della storia generale che interessa le azioni small-cap. Queste aziende spesso hanno bisogno di un percorso di crescita strutturale per prosperare. E molte delle opportunità possono essere piuttosto idiosincratiche o specifiche per ogni azienda.

Le valutazioni relative delle small-cap sono vicine ai minimi degli ultimi 20 anni

P/U dell'Indice MSCI ACWI Small Cap (NTM) rispetto all'Indice MSCI ACWI Large Cap

Al 31 dicembre 2023. P/E = rapporto prezzo/utili. NTM = prossimi dodici mesi. P/E = rapporto prezzo/utili. NTM = prossimi dodici mesi. L'asse Y rappresenta il rapporto tra il P/U dell'Indice MSCI ACWI Small Cap e il P/U dell'Indice MSCI ACWI Large Cap. Fonti: Capital Group, FactSet, MSCI

Inoltre, le azioni small-cap tendono ad essere associate agli Stati Uniti, la categoria più grande di questa classe di attività. Tuttavia, stiamo trovando un numero crescente di opportunità in tutto il mondo, in mercati che normalmente non vengono considerati paradisi per le piccole imprese innovative in crescita, come il Giappone, i paesi nordici di Svezia e Norvegia, i paesi dell'Europa meridionale come la Grecia e importanti mercati asiatici, in particolare l'India.

 

Nonostante siano rimaste indietro rispetto alle aziende large-cap, le aziende di piccole dimensioni hanno rappresentato un'importante fonte di rendimento sui mercati azionari globali. A partire dal 2000, hanno sovraperformato le "sorelle maggiori" quasi il 70% delle volte in periodi consecutivi di tre anni. In questo articolo evidenziamo le aree di opportunità che secondo noi illustrano la natura sfaccettata e dinamica dello spazio delle small-cap globali.

dimitrije-mitrinovic-color-600x600

Dimitrije M. Mitrinovic is an equity portfolio manager and investment analyst at Capital Group with research responsibility for U.S. small- and mid-cap industrials, as well as Canadian banks and retail. He has 17 years of investment experience and has been with Capital Group for 12 years. Earlier in his career at Capital, he covered U.S. insurance companies. 

roz-hongsaranagon-color-600x600

Roz Hongsaranagon is an equity portfolio manager at Capital Group. As an equity investment analyst, she covers ASEAN and Japan as a generalist and Asian small- and mid-cap companies. She has 17 years of investment experience, all with Capital Group. 

headshot-arun-swaminathan-axs_150x150

Arun Swaminathan è gestore di portafogli azionari presso Capital Group. Ha maturato 12 anni di esperienza nel settore degli investimenti, sempre con Capital Group. Ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School e una laurea di primo livello in tecnologia presso l’Indian Institute of Technology di Madras (India). Arun opera dalla sede di San Francisco. 

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.