Negli ultimi due anni, il divario in termini di rendimenti e valutazioni tra le azioni small-cap e le azioni large-cap si è ampliato nel contesto di una politica monetaria più restrittiva, dei tassi di interesse più elevati e dei timori di un rallentamento economico globale. L'Indice MSCI ACWI Small Cap effettua negoziazioni vicine ai minimi degli ultimi 20 anni su base relativa rispetto alle large-cap. Ora, dato che la Federal Reserve (Fed) sembra orientarsi verso un atteggiamento più accomodante, che potrebbe portare ad un allentamento delle condizioni finanziarie, le prospettive delle azioni small-cap stanno migliorando.
Il percorso per ottenere finanziamenti per le aziende small-cap, o per quelle con un valore di mercato pari o inferiore a 6 miliardi di dollari, dovrebbe essere più semplice. E le offerte pubbliche iniziali (IPO), che si erano ridotte al minimo, dovrebbero ricominciare ad aumentare, offrendo una nuova serie di opportunità.
Detto questo, un contesto macroeconomico favorevole è solo una parte della storia generale che interessa le azioni small-cap. Queste aziende spesso hanno bisogno di un percorso di crescita strutturale per prosperare. E molte delle opportunità possono essere piuttosto idiosincratiche o specifiche per ogni azienda.