Le obbligazioni dei mercati emergenti (ME) stanno diventando sempre più una partecipazione strategica per molti investitori, ma in questo contesto una considerazione chiave è rappresentata dalle diverse caratteristiche delle obbligazioni denominate in valuta forte e in valuta locale, le due grandi tipologie di investimento disponibili in questa asset class, e comprendere i vantaggi che ciascuna può apportare a un portafoglio.
13 marzo 2024
Rappresentazione geografica delle obbligazioni sovrane locali e denominate in dollari


Dati al 29 febbraio 2024. Le obbligazioni locali si riferiscono all'indice JPMorgan GBI-EM Global Diversified Total Return. Le obbligazioni denominate in dollari si riferiscono all'indice JPMorgan EMBI Global Diversified. Fonte: JPMorgan
Le obbligazioni in valuta forte sono un'attività creditizia i cui rendimenti corretti per il rischio risultano migliori del debito dei mercati sviluppati sia high yield che investment grade. D'altro canto, le obbligazioni in valuta locale possono rappresentare un investimento interessante per gli investitori che cercano di diversificare la propria esposizione valutaria e sono disposti ad accettare i rischi di investimento associati alla politica monetaria e fiscale nei Paesi in via di sviluppo. Tali obbligazioni consentono di accedere a una gamma sempre più diversificata di Paesi i cui cicli dei tassi di interesse sono in gran parte non correlati e i cui mercati sono sostenuti da una crescente base di investitori istituzionali locali.
Nel complesso, un approccio basato sulla ricerca può aiutare a trovare valore all'interno del debito sia in valuta forte che in valuta locale, specialmente in periodi di volatilità sui mercati.

Jeremy Cunningham è Investment Director presso Capital Group. Ha un'esperienza di 37 anni nel settore, di cui otto in Capital Group. Prima di entrare in Capital, è stato Head of EMEA Fixed Income Business Development presso Alliance Bernstein. In precedenza, aveva ricoperto il ruolo di Head of Product Management presso Schroders. All'inizio della sua carriera ha lavorato come Fixed Income Portfolio Manager in INVESCO, J.P. Morgan Fleming e Merrill Lynch. È accreditato come Chartered Financial Analyst® e opera dalla sede di Londra