Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori istituzionali in Italia.

 

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Giappone Aggiornamento macro: dieci spunti di discussione sul Giappone per il 2026 e oltre

L'elezione a ottobre della prima donna primo ministro del Giappone promette di portare maggiore dinamismo alla società. Tutti gli occhi sono ora puntati sull'attenzione che Sanae Takaichi rivolgerà a politiche fiscali e monetarie più espansive.

 

Le priorità chiave della nuova amministrazione dovrebbero includere la crescita dei salari reali, il controllo dell'inflazione, la gestione delle aspettative sulla spesa fiscale e il contenimento dell'ulteriore indebolimento dello yen.

 

I due recenti driver delle azioni giapponesi, la riforma delle imprese e la fine di 30 anni di deflazione, rimangono intatti, con ulteriori cambiamenti e benefici man mano che le aziende troveranno un ambiente più favorevole all'innovazione.

 

L'attuale valutazione azionaria del Giappone si colloca nella fascia alta dell'intervallo di negoziazione degli ultimi 15 anni, con un rapporto prezzo/utili a 12 mesi pari a 15,6 volte, ma rimane sostanzialmente inferiore all'S&P 500, pari a 23 volte. Si può sostenere che tale intervallo di negoziazione abbia coperto l'era deflazionistica del Giappone, quindi se il nuovo gabinetto riuscirà ad attuare le strategie di crescita, potrebbe essere possibile un ulteriore rialzo del multiplo P/E fino a valori superiori a 15. 

Multiplo P/E a 12 mesi del Topix al limite superiore dell'intervallo di 15 anni

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri
Dati al 13 novembre 2025. Fonte: Datastream

Akira Horiguchi è gestore di portafogli azionari presso Capital Group. Vanta un’esperienza di 30 anni nel settore degli investimenti, di cui 24 in Capital Group. Ha conseguito una laurea di primo livello in economia presso l’Università di Tokyo. È inoltre un membro accreditato della Security Analysts Association giapponese. Opera dalla sede di Tokyo.

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.