Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Settore manifatturiero
La più grande economia europea è in grado di adattarsi a un panorama globale in continua evoluzione?
Robert Lind
Economista

Mentre è in atto una rapida digitalizzazione a livello globale e l'industria automobilistica si riorienta verso le auto elettriche, la Germania rischia di rimanere ulteriormente indietro rispetto a Paesi come la Cina che hanno sviluppato le proprie capacità tecnologiche. Facendo un confronto, il costo del lavoro in Germania supera quello di altre regioni manifatturiere. A queste difficoltà si aggiunge la stagnazione della produttività del lavoro mentre la popolazione tedesca che invecchia va in pensione o passa al lavoro part-time. Questa tendenza non promette nulla di buono data la forza storica della Germania nella produzione di automobili all'avanguardia e nel dominio nella produzione di apparecchiature, prodotti chimici e farmaceutici.  


Tuttavia, nonostante i crescenti timori legati alla deindustrializzazione, il settore manifatturiero tedesco si sta rapidamente adattando al nuovo paradigma economico.


In precedenza, la Germania importava oltre il 50% del gas naturale dalla Russia. Lo scorso anno la produzione manifatturiera è diminuita molto meno di quanto temuto e il valore aggiunto lordo (VAL) è aumentato dello 0,25%. La Germania è stata in grado di reperire gas da aree come la Norvegia e i Paesi Bassi, sviluppando allo stesso tempo la propria infrastruttura per il gas naturale liquefatto.  Inoltre, ha guadagnato terreno negli scambi commerciali con l'Eurozona, gli Stati Uniti e altre parti del mondo.


Le aziende tedesche cercano di ampliare i partner commerciali

Contributi alla crescita delle esportazioni tedesche

Contributi alla crescita delle esportazioni tedesche

Dati al 31 marzo 2024.  Fonte: International Monetary Fund Direction of Trade Statistics


Robert Lind è un economista con 33 anni di esperienza nel settore. Ha conseguito una laurea in filosofia, politica ed economia presso l'Università di Oxford.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.