Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Azioni
I dividendi possono offrire resilienza durante tutto il ciclo?
Nisha Thakrar
Specialista delle soluzioni per i clienti
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • La recente rinascita dei titoli value e dei dividendi ha spinto molti investitori a riconsiderare questi investimenti, in quanto i titoli growth sono in difficoltà. 
  • Nel lungo termine, i titoli che pagano dividendi hanno dimostrato una maggiore resilienza rispetto ai titoli value in generale durante periodi di incertezza.
  • Le strategie sui dividendi non riguardano solo l'investimento in titoli ad alto rendimento. Le società con un track record di crescita costante del loro dividendo hanno premiato gli investitori nel lungo termine.
  • In Capital Group, riteniamo che le strategie sui dividendi possano meritare un posto nei portafogli anche quando le condizioni economiche miglioreranno, data la loro capacità di contribuire alla generazione di rendimenti reali a lungo termine. L'identificazione di queste società resilienti, tuttavia, richiede un'approfondita ricerca sui fondamentali. 

L'aumento dei tassi d'interesse, l'inflazione e un significativo rallentamento dell'economia hanno interrotto il predominio degli investimenti growth. 


In questo contesto, i FAANGM (Facebook, Apple, Amazon, Netflix, Google e Microsoft), in prima linea nella leadership di mercato dei titoli growth nell'ultimo decennio, sono stati duramente colpiti e sono indicativi della pressione che grava sugli utili a breve termine di tali società. Tuttavia, sia che i titoli growth tornino a crescere, sia che i titoli value siano destinati a rimanere1, la capacità di resilienza in questo periodo di incertezza richiederà un approccio che presti attenzione ai fondamentali di lungo termine delle società. 


Il drastico cambiamento nella leadership del mercato azionario potrebbe aver condotto molti a riconsiderare il ruolo degli investimenti value. In questo articolo sosteniamo che le strategie sui dividendi potrebbero offrire agli investitori una maggiore resilienza rispetto a quelle value, ma che non si tratta solo di investimenti in titoli ad alto rendimento. Le società con un track record di pagamenti e distribuzioni crescenti nel tempo hanno il potenziale per generare rendimenti reali a lungo termine. Identificare queste società resilienti, tuttavia, richiede una ricerca bottom-up approfondita con focus sul lungo termine. 


Tempi incerti richiedono la ricerca di un complemento alla crescita


Negli ultimi mesi, abbiamo assistito al sovvertimento di molte delle forze che hanno guidato i rendimenti azionari nell'ultimo decennio. L'inflazione è salita ai massimi degli ultimi decenni, ad esempio, e molte banche centrali hanno dovuto alzare i tassi d'interesse in modo aggressivo nel tentativo di contenere la spirale dei prezzi. Ciò ha frenato le economie, con una crescita globale che dovrebbe rallentare dal 6% nel 2021 al 4%2 nel 2023 e oltre.  


Questa combinazione ha causato un'impennata della volatilità e una minore visibilità della crescita degli utili3.


In questo contesto, i titoli growth sono stati puniti più dei titoli che pagano dividendi o di quelli value. Molte società orientate alla crescita non pagano dividendi o pagano dividendi bassi, il che – come mostra il grafico sottostante – significa che il loro rendimento totale dipende dalla crescita degli utili. Questi titoli tendono a offrire una crescita degli utili elevata in futuro, rendendo il loro valore attuale particolarmente vulnerabile all'aumento dei tassi d'interesse, in quanto il mercato sconta maggiormente gli utili futuri. Al contrario, la maggior parte del valore dei titoli value e di quelli che pagano dividendi è nei flussi di cassa a breve termine.


Queste società tendono a pagare una quota maggiore dei loro profitti come reddito da dividendi. Ciò li rende più adatti a fronteggiare condizioni difficili, dal momento che i dividendi tendono a essere meno sensibili ai tagli rispetto alla crescita degli utili: a livello psicologico, le società eviteranno di ridurre le distribuzioni agli azionisti se possibile, in quanto così facendo invieranno un segnale negativo ai mercati.


Il reinvestimento di questi dividendi, anziché il loro incasso, ha rappresentato una componente importante dei rendimenti azionari per diversi decenni, grazie al potere della capitalizzazione.


I dividendi sono più simili alla tartaruga che alla lepre quando si tratta di rendimenti degli investimenti, tuttavia, come attesterà chiunque abbia letto la favola, la lentezza e la costanza di solito vincono la corsa. I dati relativi a gran parte del secolo scorso evidenziano il profilo di performance costante ma positivo dei dividendi, che hanno contribuito in media per circa il 40% ai rendimenti a 10 anni nel periodo4.


Reinvestimento dei dividendi rispetto alla crescita degli utili5


Earning growth

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Rendimenti degli indici MSCI AC dal 31 luglio 2012 al 31 luglio 2022, indicati in US$ e con dividendi netti reinvestiti. P/U: rapporto tra prezzo e utili. Fonti: Refinitiv, Capital Group

Mentre gli investitori riflettono su quale potrebbe essere la futura leadership di mercato, la continua incertezza ha reso essenziale trovare un complemento alle strategie growth per raggiungere gli obiettivi a lungo termine – anche se alla fine i titoli growth torneranno a essere preferiti. Le strategie value o sui dividendi possono giocare questo ruolo alla luce della loro ripresa di quest'anno?


Titoli value e titoli che pagano dividendi a confronto


Quando si considera l'opportunità a lungo termine, è importante comprendere che i titoli value e quelli che pagano dividendi non sono analoghi, e possono quindi presentare caratteristiche e comportamenti diversi. 


Il MSCI All Country (AC) World Value Index, ad esempio, presenta un'elevata esposizione ciclica dovuta alla grande ponderazione dei titoli finanziari negli ultimi 20 anni. Al contrario, i titoli che pagano dividendi elevati, come dimostrato dal MSCI AC World High Dividend Yield Index, sono stati tradizionalmente più difensivi data la ponderazione in settori come assistenza sanitaria e beni di consumo. 


Queste differenze di composizione hanno fatto sì che i titoli value, in generale, abbiano registrato una redditività, una crescita dei dividendi e una crescita degli utili più deboli rispetto a quelli che pagano dividendi, come mostra il grafico sottostante.


I titoli value hanno avuto una redditività, una crescita degli utili e dei dividendi più deboli


Dividend growth chart

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Dati relativi agli indici MSCI AC World dal 31 luglio 2002 al 31 luglio 2022. Il rendimento del capitale investito è un indice di redditività che misura gli utili acquisiti al netto delle imposte, ma prima del pagamento degli interessi, rispetto al capitale investito. L'EBITDA (Earnings before interest, taxes, depreciation and amortization), o margine operativo lordo, è un indicatore della situazione finanziaria e misura i profitti da attività operative rispetto ai ricavi. Fonti: FactSet, Capital Group

Più in dettaglio, i titoli value sono generalmente percepiti come difensivi, ma la nostra analisi rivela che il MSCI AC World Value Index ha sovraperformato il MSCI AC World solo in tre delle otto correzioni di mercato (definite come cali superiori al 20%) a partire dalla crisi finanziaria globale. Al contrario, il MSCI AC World High Dividend Yield Index (che si concentra sui titoli con dividendi più alti dei Paesi sviluppati a livello mondiale) ha registrato una performance migliore del MSCI AC World in sei degli otto periodi. Attribuiremmo questa maggiore resilienza al maggior contributo del reinvestimento dei dividendi ai rendimenti di questi ultimi6


Il recente rimbalzo dei titoli value è stato convincente, ma è impossibile sapere se persisterà e se porterà a un cambiamento decisivo nella leadership di mercato. Per evitare le difficoltà legate alla determinazione dei tempi delle rotazioni, gli investitori possono prendere in considerazione strategie sui dividendi dedicate; in questo modo, potrebbero beneficiare di titoli value selezionati, ma con un risultato potenzialmente più agevole.


Gli investimenti in dividendi non si limitano al rendimento elevato: la crescita dei dividendi è importante


Sebbene gli investimenti in dividendi abbiano dimostrato il proprio valore in mercati difficili, a nostro avviso, possono anche svolgere un ruolo chiave nella generazione di rendimenti a lungo termine e quindi giustificano un posto strategico nei portafogli. Per sfruttare appieno il loro potenziale, tuttavia, è necessario un ulteriore livello di due diligence, guardando al di là dei titoli ad alto rendimento verso quelli con un track record di crescita costante dei dividendi. 


I titoli con crescita dei dividendi sono in genere di qualità superiore rispetto a quelli ad alto rendimento, con una storia di crescita degli utili e dei profitti, nonché rendimenti su attività, capitale proprio e capitale investito più elevati7. La solidità di tali fondamentali consente a queste società di capitalizzare i dividendi a livelli superiori rispetto ai titoli ad alto rendimento, premiando gli investitori con forti guadagni.


Un ulteriore vantaggio derivante dalla focalizzazione sulla crescita dei dividendi consiste nell'evitare alcune delle insidie che possono derivare dagli investimenti ad alto rendimento da dividendi. Le trappole dei value spesso si trovano in agguato tra le società a più alto rendimento, ad esempio, quando gli investitori sono attratti da una società sottovalutata che si rivela conveniente per una buona ragione.


Alcuni titoli ad alto rendimento hanno anche politiche di dividendo insostenibili e un parametro utile da considerare in questo caso è il payout ratio di una società, che misura i livelli di distribuzione rispetto agli utili. Un rapporto molto alto può essere indicativo di prospettive di crescita limitate e, se gli utili si deteriorano, il dividendo di una società potrebbe essere messo a rischio. Quando i pagamenti sono scesi bruscamente nel 2020, anno interessato dal COVID-19, ad esempio, i tagli ai dividendi sono stati quasi il 30% in più per i titoli ad alto rendimento, secondo la ricerca di S&P sulle società statunitensi8.  


Infine, concentrarsi esclusivamente sui titoli ad alto rendimento può significare per gli investitori limitarsi a un sottoinsieme ristretto di titoli. Le prime 10 partecipazioni comprese nel MSCI World High Dividend Yield Index, ad esempio, rappresentano il 24% della capitalizzazione di mercato complessiva, mentre i primi due settori (assistenza sanitaria e beni di consumo) rappresentano il 42%. Al contrario, i primi 10 titoli del MSCI World Dividend Masters Index (un benchmark dei titoli con crescita dei dividendi) rappresentano solo il 4% della capitalizzazione dell'indice e i due settori succitati rappresentano il 22%.


I titoli che corrispondono dividendi non sono tutti uguali


Dividend payers

Dati al 31 luglio 2022. Per capitalizzazione di mercato si intende il valore totale di mercato delle azioni in circolazione di una società. Fonte: MSCI

Perché è importante un approccio fondamentale


Per distribuire un dividendo in crescita è necessario che le società dispongano di una disciplina per l'allocazione del capitale e di solidi fondamentali. Di conseguenza, l'investimento in dividendi non può essere semplicemente la selezione dei titoli a più alto rendimento di oggi. Trovare società affidabili con la capacità e la volontà di pagare i dividendi correnti e di farli crescere in futuro richiede invece un'approfondita ricerca sui fondamentali. 


Per comprendere la capacità di effettuare pagamenti di dividendi nel lungo termine c'è bisogno più di una solida ricerca quantitativa e occorre anche lungimiranza per valutare se la crescita degli utili sia sostenibile. I pagamenti possono essere coperti in modo organico attraverso il flusso di cassa derivante da operazioni ordinarie o le società dovranno ricorrere a capitali esterni e aumentare l'onere debitorio? La propensione a pagare un reddito crescente è legata anche alla qualità della società e richiede pertanto un'analisi soggettiva. 


Un approccio fondamentale alla selezione di titoli, come quello che adottiamo noi di Capital Group, è essenziale per identificare tali titoli e investire in società con crescita dei dividendi a lungo termine.


Sia che i titoli growth tornino a essere favorevoli, sia che la rotazione dei titoli value persista, le condizioni attuali offrono l'opportunità di costruire una resilienza a lungo termine attraverso strategie sui dividendi dedicate. Con l'indebolimento della crescita economica e dei rendimenti delle attività, riteniamo che i titoli con crescita dei dividendi possano diventare sempre più importanti come fonte di generazione di rendimenti reali a lungo termine.


 


[1] I titoli growth sono definiti come società che si prevede aumentino le loro vendite e i loro utili più rapidamente della media di mercato. In genere non pagano dividendi e negoziano a valutazioni più elevate. I titoli value, invece, negoziano solitamente a livelli percepiti come inferiori ai loro fondamentali; in quanto aziende più consolidate, tendono inoltre a distribuire parte dei loro utili attraverso i dividendi.


[2] World Economic Outlook, aprile 2022. Fonte: Fondo monetario internazionale


[3] Rapporto Earnings Insight del T2 22. Fonte: FactSet


[4] In base ai rendimenti totali di S&P 500 in dollari statunitensi dal 1930 al 2021. Fonte: Ned Davis Research


[5] Il rapporto prezzo/utili, noto anche come rapporto P/U o P/U, è il rapporto tra il prezzo delle azioni di una società e i suoi utili per azione


[6] Il periodo successivo alla grande crisi finanziaria va dal 30 aprile 2010 al 30 giugno 2022. Fonti: Refinitiv, MSCI, Capital Group


[7] Dividend Aristocrats Viewpoint, luglio 2022. Fonte: Proshares


[8] The Case for Dividend Growth Strategies, giugno 2022. Fonte: S&P Global



Nisha Thakrar è un senior manager del Team Solutions per i clienti di Capital Group.. Ha 18 anni di esperienza nel settore ed è stata con Capital Group per 15 anni. All'inizio della sua carriera in Capital, è stata responsabile dello sviluppo dei prodotti per il business europeo. Prima di entrare in Capital, Nisha ha lavorato nell'amministrazione degli investimenti e per la piattaforma FundsNetwork™ di Fidelity International. Ha conseguito un master con lode in ingegneria elettronica e informatica presso lo University College di Londra. Ha anche conseguito il certificato di gestione degli investimenti e la designazione di Chartered Financial Analyst®. Nisha risiede a Londra.


Per saperne di più

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.