Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori privati in Italia.

 

Se sei un investitore istituzionale fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Reddito fisso Obbligazioni corporate globali: momento ideale per rafforzare le allocazioni difensive

Quest'anno i mercati finanziari hanno spesso dato l'impressione di essere sulle montagne russe. I prezzi hanno subito forti oscillazioni mentre gli investitori cercavano di valutare l'aumento del rischio geopolitico e l'approccio “America first” del Presidente Donald Trump al commercio globale.

 

All'indomani del “Liberation Day” di Trump, l'indice S&P ha perso il 20% per poi recuperare quasi tutto in poche settimane. I rendimenti dei Treasury USA hanno registrato una volatilità simile, salendo e poi scendendo di quasi 80 pb. Cosa possono fare gli investitori per gestire il rischio di portafoglio a fronte di oscillazioni così estreme?

 

A nostro avviso, una preziosa lezione che gli investitori possono trarre da tale volatilità è l'importanza di mantenere un'allocazione difensiva solida per contribuire a stabilizzare i risultati del portafoglio. Riteniamo che le obbligazioni corporate investment grade (IG) globali rappresentino uno strumento efficace in tal senso, in quanto questa asset class offre tre delle caratteristiche fondamentali che gli investitori generalmente ricercano nei titoli a reddito fisso: reddito, conservazione del capitale e diversificazione rispetto alle azioni.

 

A fine giugno le obbligazioni corporate investment grade globali offrivano un rendimento del 5,2% circa (con copertura in USD). Storicamente, il rendimento effettivo è stato fortemente correlato ai rendimenti prospettici a cinque anni; in altre parole, ai rendimenti attuali, gli investitori in dollari potrebbero ragionevolmente aspettarsi risultati annualizzati compresi tra il 5% e il 10% nei prossimi cinque anni. 

Il rendimento effettivo è stato storicamente un importante indicatore dei rendimenti prospettici delle obbligazioni corporate USA

Il rendimento effettivo è stato storicamente un importante indicatore dei rendimenti prospettici delle obbligazioni corporate USA


I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri.

Dati dal 31 gennaio 1973 al 31 maggio 2025 in dollari USA. Indice utilizzato: Bloomberg US Corporate Total Return Index. 
Fonte: Bloomberg. Il rendimento effettivo è da intendersi "yield to worst" (rendimento nel peggiore dei casi).

I fondamentali storicamente solidi indicano che le obbligazioni corporate IG possono fornire un sostegno difensivo e costribuire a conservare il capitale nei portafogli. Inoltre, con l'inflazione che si sta gradualmente stabilizzando e le banche centrali che stanno tagliando i tassi, la duration sta tornando a essere un'utile fonte di diversificazione.

 

Gli spread sono ridotti rispetto ai livelli storici, ma sotto la superficie si nascondono opportunità per gli investitori bottom-up focalizzati sulla selezione dei titoli. Tra le opportunità figurano le banche europee, le aziende elettriche statunitensi e il settore farmaceutico.

Flavio Carpenzano ricopre il ruolo di fixed income investment director in Capital Group, Vanta un’esperienza di 20 anni nel settore, di cui quattro in Capital Group. Ha conseguito una laurea di secondo livello in economia e finanza presso l’Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra.

Peter Becker è Investment Director di Capital Group. Vanta un’esperienza di 28 anni nel settore, di cui 6 in Capital Group. Ha conseguito una laurea di secondo livello presso la Ingolstadt School of Management. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Londra. 

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.