Reclamo

Procedura di gestione dei reclami

Noi di Capital Group miriamo ad aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi finanziari fornendo loro servizi di qualità superiore. Riteniamo che i reclami offrano l'opportunità di rivedere determinate procedure e di adattarle o migliorarle per ottenere un maggiore livello di soddisfazione del cliente. Pertanto, abbiamo adottato una politica di gestione dei reclami per garantire che tutti i reclami dei clienti siano gestiti in modo adeguato e ricevano il livello di attenzione opportuno. Ai fini della presente procedura, per "cliente" si intende un investitore che riceve servizi personalizzati di gestione del portafoglio o consulenza in materia di investimenti da Capital Group o un azionista di un fondo registrato di Capital Group Luxembourg (SICAV).

In caso di reclamo:

Forniremo riscontro per iscritto a ogni reclamo presentato da un cliente entro un termine non superiore a 10 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo.

Risponderemo tempestivamente al reclamante per iscritto, telefonicamente o di persona, entro un termine non superiore a un mese dalla data di riscontro per iscritto della ricezione del reclamo.

Sospetta attività fraudolenta:

La informiamo che Capital Group e le sue entità correlate non Le chiederanno mai di fornire informazioni personali o sensibili via e-mail. La invitiamo a non rispondere o interagire con telefonate, messaggi di testo, lettere, social media o e-mail in cui si afferma di appartenere a Capital Group e la cui provenienza sembra sospetta o sconosciuta. Se sospetta attività fraudolente, La invitiamo a inviarci informazioni all'indirizzo InformationSecurity@capgroup.com
 

Contatti
 

Tutte le comunicazioni devono essere indirizzate al Responsabile dei reclami all'indirizzo:

E-mail: Clientcare-Europe_and_Asia@capgroup.com

Posta:

Capital International Management Company S.àr.l.,
37A, avenue John F. Kennedy,
L-1855 Lussemburgo

La preghiamo di includere nella comunicazione quanto segue:

  • Nome e dati di contatto del reclamante;
  • Ruolo del cliente (es. titolare del conto o rappresentante del cliente, avvocato, ecc.);
  • Numero/i di conto interessato/i, se presente/i;
  • Informazioni relative al reclamo (descrizione dettagliata delle circostanze alla base del reclamo);
  • Copie di qualsiasi prova documentale (documenti, corrispondenza), se presenti.

Qualora non ritenga soddisfacente la risposta ricevuta o non abbia ricevuto alcuna risposta entro un mese, ha il diritto di ricorrere alla procedura stragiudiziale di risoluzione dei reclami presso la CSSF. Può inviare il reclamo al seguente indirizzo entro un anno dalla presentazione del reclamo:

Commission de Surveillance du Secteur Financier

Département Juridique CC

283, route d’Arlon

L-2991 Lussemburgo

Tel:        (+352) 26 25 1 – 2904

Fax:       (+352) 26 25 1 – 2601

Email:    reclamation@cssf.lu

Può ottenere una copia del Regolamento CSSF n° 16-07, che descrive in dettaglio la procedura stragiudiziale, al seguente indirizzo: https://www.cssf.lu/wp-content/uploads/RCSSF_No16-07eng.pdf

La filiale italiana di Capital International Management Company è inoltre sottoposta alla vigilanza di Banca d'Italia. Può contattarla tramite la piattaforma "Servizi online".