Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori privati in Italia.

 

Se sei un investitore istituzionale fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Reddito fisso DME: candidato credibile per l'asset allocation di lungo periodo

Utilizzando l'analisi dei cluster e le tecniche di regressione, questo documento evidenzia l'importanza della gestione attiva e della ricerca bottom-up sui fondamentali per investire efficacemente nel multiforme panorama del debito dei mercati emergenti (DME).

 

I principali insight includono:

 

Idiosincrasie nel DME: i rendimenti dei mercati sovrani in valuta locale e in valuta forte variano notevolmente tra i Paesi dei ME. Da cosa dipendono tali differenze? Ci si potrebbe aspettare che le obbligazioni della stessa regione o con rating creditizi simili si muovano in sincronia, nella stessa direzione o con valori comparabili. A volte succede, ma esistono varie idiosincrasie che fanno sì che spesso non sia così.

 

Analisi dei cluster: lo scopo dell'analisi è rivelare le relazioni tra i rendimenti dei titoli di Stato emessi da diversi Paesi, che potrebbero non essere immediatamente evidenti se ci si limita a considerare le suddivisioni regionali o di rating.

 

Nel segmento delle obbligazioni in valuta locale, sebbene i Paesi dell'America Latina siano generalmente raggruppati assieme, il Cile è più simile al Brasile che al Perù. Il Messico, invece, presenta un modello di rendimento distinto rispetto agli altri Paesi latinoamericani.

 

Nel segmento delle obbligazioni in valuta forte, la differenziazione appare minore. Combinando l’analisi dei cluster dei titoli di Stato dei ME in valuta locale e in valuta forte è emerso che i rendimenti delle obbligazioni sovrane in valuta locale di un Paese non si muovono necessariamente in tandem con quelli delle obbligazioni sovrane in valuta forte.

 

Analisi della regressione: il documento identifica i principali driver di rendimento dei titoli di Stato in valuta locale e in valuta forte. L'analisi ha rivelato che i fattori che trainano i rendimenti differiscono non solo tra le obbligazioni in valuta locale e in valuta forte, ma anche in modo significativo tra i diversi Paesi, evidenziando l'importanza di una ricerca e di un'analisi su misura.

 

Jeremy J.W. Cunningham is an investment director at Capital Group. He has 37 years of industry experience and has been with Capital Group for eight years. Prior to joining Capital, Jeremy worked as head of EMEA fixed income business development at Alliance Bernstein. Before that he was head of product management at Schroders. Earlier in his career he was a fixed income portfolio manager at INVESCO, J.P. Morgan Fleming and Merrill Lynch. He holds the Chartered Financial Analyst® designation. Jeremy is based in London.

Raza Jaffrey is a risk and quantitative solutions manager at Capital Group. He has 17 years of investment industry experience and has been with Capital Group for eight years. Prior to joining Capital, Raza worked as a risk manager at Investec Asset Management. Before that, he was a quantitative risk manager at FFTW. He holds a PhD in economics, and a master’s degree in financial economics, from Brunel University London. He also holds a bachelor’s degree in computer science from the University of Warwick. Raza is based in London. 

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.