Utilizzando l'analisi dei cluster e le tecniche di regressione, questo documento evidenzia l'importanza della gestione attiva e della ricerca bottom-up sui fondamentali per investire efficacemente nel multiforme panorama del debito dei mercati emergenti (DME).
I principali insight includono:
Idiosincrasie nel DME: i rendimenti dei mercati sovrani in valuta locale e in valuta forte variano notevolmente tra i Paesi dei ME. Da cosa dipendono tali differenze? Ci si potrebbe aspettare che le obbligazioni della stessa regione o con rating creditizi simili si muovano in sincronia, nella stessa direzione o con valori comparabili. A volte succede, ma esistono varie idiosincrasie che fanno sì che spesso non sia così.
Analisi dei cluster: lo scopo dell'analisi è rivelare le relazioni tra i rendimenti dei titoli di Stato emessi da diversi Paesi, che potrebbero non essere immediatamente evidenti se ci si limita a considerare le suddivisioni regionali o di rating.
Nel segmento delle obbligazioni in valuta locale, sebbene i Paesi dell'America Latina siano generalmente raggruppati assieme, il Cile è più simile al Brasile che al Perù. Il Messico, invece, presenta un modello di rendimento distinto rispetto agli altri Paesi latinoamericani.
Nel segmento delle obbligazioni in valuta forte, la differenziazione appare minore. Combinando l’analisi dei cluster dei titoli di Stato dei ME in valuta locale e in valuta forte è emerso che i rendimenti delle obbligazioni sovrane in valuta locale di un Paese non si muovono necessariamente in tandem con quelli delle obbligazioni sovrane in valuta forte.
Analisi della regressione: il documento identifica i principali driver di rendimento dei titoli di Stato in valuta locale e in valuta forte. L'analisi ha rivelato che i fattori che trainano i rendimenti differiscono non solo tra le obbligazioni in valuta locale e in valuta forte, ma anche in modo significativo tra i diversi Paesi, evidenziando l'importanza di una ricerca e di un'analisi su misura.