Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori istituzionali in Italia.

 

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Reddito fisso Quando le congiunzioni astrali sono favorevoli: opportunità nelle obbligazioni corporate investment grade globali

L'inversione di tendenza dal rialzo al ribasso dei tassi d'interesse potrebbe creare un solido contesto per le obbligazioni. A nostro avviso il credito investment grade, con la sua elevata qualità, il suo rendimento interessante e il suo profilo di duration, può offrire agli investitori solidi rendimenti nell'imminente ciclo di investimento.

 

I rendimenti sono notevolmente superiori alle loro medie storiche, offrendo quindi agli investitori la possibilità di ottenere un interessante reddito relativamente sicuro nel lungo periodo. Nel frattempo, i fondamentali societari appaiono solidi e il contesto macroeconomico potrebbe fornire supporto alla duration dell'asset class con l'allentamento della politica delle banche centrali.

 

Tuttavia, la storia ci insegna che è improbabile conseguire ottimi risultati concentrandosi esclusivamente sulla duration e investendo in titoli di Stato per ottenere questo rendimento. Negli ultimi 20 anni le obbligazioni corporate investment grade hanno sempre generato risultati superiori rispetto ai titoli di Stato, tranne in periodi di grave stress di mercato, risultato che riteniamo improbabile. Questa dinamica dovrebbe caratterizzare anche questo ciclo di tagli, pertanto le obbligazioni corporate globali potrebbero rappresentare la soluzione migliore per gli investitori.

 

Questi argomenti sono ben noti e hanno aiutato il mercato investment grade ad assorbire livelli record di emissioni da inizio anno. Pur riconoscendo quanto sopra, spesso però i clienti sottolineano che gli spread sono all'interno delle medie storiche e che, poiché tutte le buone notizie sono già scontate, l'asset class è troppo onerosa.

 

In questo articolo esaminiamo in dettaglio le obbligazioni corporate investment grade e spieghiamo perché a nostro avviso gli spread non sono così contratti come sembrano, perché il credito investment grade rimane un segmento interessante del mercato obbligazionario per cogliere le opportunità offerte dall'allentamento della politica della Federal Reserve e perché il contesto tecnico potrebbe rimanere favorevole.

Flavio Carpenzano è Investment Director presso Capital Group. Vanta un’esperienza di 20 anni nel settore, di cui quattro in Capital Group. Ha conseguito una laurea di secondo livello in economia e finanza presso l’Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra.

Peter Becker è Investment Director di Capital Group. Vanta un’esperienza di 28 anni nel settore, di cui 6 in Capital Group. Ha conseguito una laurea di secondo livello presso la Ingolstadt School of Management. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Londra. 

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.