L'inversione di tendenza dal rialzo al ribasso dei tassi d'interesse potrebbe creare un solido contesto per le obbligazioni. A nostro avviso il credito investment grade, con la sua elevata qualità, il suo rendimento interessante e il suo profilo di duration, può offrire agli investitori solidi rendimenti nell'imminente ciclo di investimento.
I rendimenti sono notevolmente superiori alle loro medie storiche, offrendo quindi agli investitori la possibilità di ottenere un interessante reddito relativamente sicuro nel lungo periodo. Nel frattempo, i fondamentali societari appaiono solidi e il contesto macroeconomico potrebbe fornire supporto alla duration dell'asset class con l'allentamento della politica delle banche centrali.
Tuttavia, la storia ci insegna che è improbabile conseguire ottimi risultati concentrandosi esclusivamente sulla duration e investendo in titoli di Stato per ottenere questo rendimento. Negli ultimi 20 anni le obbligazioni corporate investment grade hanno sempre generato risultati superiori rispetto ai titoli di Stato, tranne in periodi di grave stress di mercato, risultato che riteniamo improbabile. Questa dinamica dovrebbe caratterizzare anche questo ciclo di tagli, pertanto le obbligazioni corporate globali potrebbero rappresentare la soluzione migliore per gli investitori.
Questi argomenti sono ben noti e hanno aiutato il mercato investment grade ad assorbire livelli record di emissioni da inizio anno. Pur riconoscendo quanto sopra, spesso però i clienti sottolineano che gli spread sono all'interno delle medie storiche e che, poiché tutte le buone notizie sono già scontate, l'asset class è troppo onerosa.
In questo articolo esaminiamo in dettaglio le obbligazioni corporate investment grade e spieghiamo perché a nostro avviso gli spread non sono così contratti come sembrano, perché il credito investment grade rimane un segmento interessante del mercato obbligazionario per cogliere le opportunità offerte dall'allentamento della politica della Federal Reserve e perché il contesto tecnico potrebbe rimanere favorevole.