Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Elezioni
L'anno della chiamata alle urne dei mercati emergenti
Talha Khan
Political Economist

Dall'analisi emerge che, sebbene la politica fiscale e monetaria tenda ad allentarsi moderatamente durante gli anni elettorali, l'impatto sulle tendenze macroeconomiche sottostanti è stato minimo.


Detto questo, i Paesi con istituzioni meno solide potrebbero subire un effetto più pronunciato e duraturo, che potrebbe dimostrarsi fondamentale in un anno in cui si terranno molte elezioni nei mercati emergenti.


Oltre la metà della popolazione mondiale sarà chiamata alle urne nel 2024: un evento mai verificatosi prima. Voteranno infatti alcuni Paesi del mondo sviluppato, oltre a molti Paesi emergenti, tra cui India, Sudafrica, Indonesia e Messico, senza contare poi quei Paesi che si stanno potenzialmente avvicinando a una fase di ristrutturazione del debito e quelli che già hanno avviato questo processo, come Sri Lanka, Ucraina, Pakistan e Ghana.


Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento a livello globale, con un incremento della politica industriale, l'indebolimento sul fronte democratico e la crescita del populismo. Ciò, associato alle diverse guerre ancora in corso, suggerisce che l'intenso ciclo elettorale del 2024 potrebbe avere un impatto più duraturo di quanto non sia avvenuto in passato.


Esaminiamo la potenziale influenza a breve e lungo termine, oltre a delineare le elezioni da tenere d'occhio durante l'anno.


Tendenza della politica fiscale all'allentamento durante i cicli elettorali

Tendenza della politica fiscale all'allentamento durante i cicli elettorali

Fonte: Goldman Sachs. Dati al 30 gennaio 2024.  MS: mercati sviluppati. ME: mercati emergenti. Gov = Governo.


Talha Khan is a political economist at Capital Group, responsible for covering the euro zone and broader geopolitical issues. He has 15 years of investment industry experience, all with Capital Group. Talha began his career at Capital as a participant in The Associates Program, a two-year series of work assignments in various areas of the organization. He holds a master’s degree in international political economy from the London School of Economics and Political Science (LSE) and a bachelor’s degree in economics and political science from Macalester College in St. Paul, Minn. Talha is based in London.


Per saperne di più

Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.