Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Azioni
Una prospettiva più ampia sull’Asia: l’opportunità ASEAN
Natalya Zeman
Responsabile degli investimenti
Andrew Lee
Responsabile degli investimenti

Costituita da 10 Paesi¹, la Association of South East Asian Nations (ASEAN) rappresenta un PIL totale di oltre USD2.900 miliardi e una popolazione vicina ai 650 milioni².


Sull’onda della dominanza di Cina e India, tuttavia, i Paesi ASEAN di minore entità sono sfuggiti al radar degli investitori e le valutazioni di alcune società appaiono sempre più interessanti. 


Gli investimenti stanno ricominciando ad affluire nella regione e gli asset manager che hanno mantenuto conoscenze, relazioni e competenze di ricerca in loco si trovano nella posizione ottimale per individuare le opportunità a lungo termine più interessanti.


Se da un lato si tratta di un gruppo piuttosto eterogeneo − a livello di politica, cultura, fattori demografici, driver economici e livello di sviluppo − alla base della crescita positiva a lungo termine della regione vi sono anche dei fattori comuni, tra cui le dinamiche demografiche favorevoli, politiche governative sempre più stabili e la diversificazione delle economie. 


Questo articolo si focalizza su un sottoinsieme di mercati ASEAN emergenti: Indonesia, Filippine e Vietnam, Malaysia e Thailandia.


I Paesi ASEAN vantano una crescita particolarmente solida e fattori demografici favorevoli

I Paesi ASEAN vantano una crescita particolarmente solida e fattori demografici favorevoli

Dati ad agosto 2024. Fonte: FMI

1. Brunei Darussalam, Birmania, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam
2. Dati ad aprile 2024. Fonte: Fondo Monetario Internazionale, World Economic Outlook



Natalya Zeman è Equity Investment Director in Capital Group. Vanta un'esperienza di otto anni nel settore degli investimenti, tutti maturati in Capital Group. Prima di entrare in Capital, ha lavorato a Pechino e Hong Kong. Ha conseguito una laurea con lode presso l'Università di Oxford. Natalya opera dalla sede di Londra.

Andrew Lee è Investment director presso Capital Group. Ha un'esperienza di 13 anni nel settore, di cui tre in Capital Group. Ha conseguito una laurea di primo livello in amministrazione d’impresa, specializzandosi in contabilità e marketing, presso la Hong Kong University of Science and Technology. Andrew opera dalla sede di Hong Kong. 


Per saperne di più

Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.