Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Dividendi
Dividendi sostenibili: alla ricerca di qualità e prudenza

Considerando la lotta all'inflazione tuttora in corso e l'instabilità del settore bancario, le opportunità di investimento con reddito da dividendi potrebbero acquisire maggiore importanza e svolgere un ruolo significativo nel rendimento totale. In questa intervista, Aline Avzaradel, gestore di portafoglio della strategia Capital Group Capital Income Builder, illustra il suo focus sulla sostenibilità dei dividendi e la necessità di evitare le società che tagliano i dividendi, che possono minacciare il potenziale di rendimento a lungo termine di un portafoglio.


L'esperienza ha insegnato ad Aline Avzaradel che il Santo Graal degli investimenti orientati ai dividendi è cercare un rendimento interessante con prospettive di crescita dei dividendi solide e coerenti, e la sostenibilità dei dividendi – la capacità e volontà di una società di distribuire dividendi – è una componente importante di tale approccio. Per gli investimenti orientati ai dividendi a lungo termine ciò che conta è la crescita sostenibile, non la crescita elevata.


Il suo metodo di valutazione della sostenibilità dei dividendi può essere illustrato con il successivo diagramma – la cui intersezione mostra i dati storici sui pagamenti di dividendi, che riflettono sia la capacità di distribuire dividendi sia l'impegno del management di distribuirli costantemente e aumentarli nel tempo durante vari cicli di mercato.


Valutazione di rischi e qualità dei dividendi in base ai dati storici sulle distribuzioni

Fonte: Capital Group

Si veda l'articolo di insight sugli investimenti "Incrementare i dividendi: l'ingrediente segreto della crescita sostenibile" sul processo di rating dei dividendi sviluppato dal gruppo Quantitative Research & Analytics di Capital Group.


Prevedere ed evitare i tagli ai dividendi non soltanto contribuisce a proteggere la generazione di reddito all'interno del portafoglio, ma produce un impatto anche sul suo ritorno complessivo, poiché, tradizionalmente, i titoli che tagliano i dividendi tendono a registrare performance peggiori rispetto a quelli che pagano dividendi costanti o li aumentano.


L'impegno del management è sicuramente importante, ma noi valutiamo attentamente anche gli scenari in cui una società potrebbe tagliare il dividendo per calibrare la narrazione che stiamo ascoltando. Anche la valutazione della composizione del consiglio di amministrazione costituisce una componente chiave del processo, poiché in ultima analisi è il CdA che dichiara il dividendo.



Per saperne di più

I nostri ultimi insight

INSIGHT CORRELATI

Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.

Capital Group manages equity assets through three investment groups. These groups make investment and proxy voting decisions independently. Fixed income investment professionals provide fixed income research and investment management across the Capital organization; however, for securities with equity characteristics, they act solely on behalf of one of the three equity investment groups.