16 dicembre 2025
Le malattie croniche sono in aumento e la popolazione sta invecchiando.
Le tecnologie mediche innovative (medtech) che aiutano ad affrontare alcune delle sfide che ne derivano per la salute e il benessere offrono un potenziale di crescita significativo.
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
- Le malattie croniche sono tra le principali cause di morte in tutto il mondo e la loro crescente diffusione sta determinando una spesa sanitaria enorme. Le innovazioni nel campo della tecnologia medica stanno creando interessanti opportunità di investimento a lungo termine.
- Il diabete è una delle malattie croniche in aumento. I dispositivi medici che aiutano a monitorare e gestire la malattia presentano un notevole potenziale di crescita.
- I dispositivi radiologici e cardiovascolari sono all'avanguardia nell'adozione dell'IA e nella diagnosi del cancro sta per avvenire una rivoluzione tecnologica.
- I nuovi prodotti medtech destinati ai consumatori, come gli apparecchi acustici di nuova generazione, rappresentano un settore in rapida evoluzione in cui si assiste all'ingresso di nuovi operatori che determinano una vera e propria rivoluzione.
Valutare le opportunità di investimento nel settore della tecnologia medica
Scopri alcune delle ultime riflessioni del nostro team di investimento sui prodotti e sulle aziende sanitarie e di consumo da monitorare.
Scopri le ultime ricerche e gli approfondimenti disponibili nella nostra libreria delle prospettive ambientali, sociali e di governance (ESG)
Belinda Gan è responsabile degli investimenti ESG presso Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel settore ed è entrata a far parte di Capital Group nel 2021. Prima di entrare in Capital, ha lavorato come Investment Director - Global Sustainability presso Schroders. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Account Executive presso Threadneedle Investments. Ha iniziato la sua carriera presso Goldman Sachs Australia. Ha conseguito una laurea di primo livello in commercio e una laurea di primo livello in sistemi aziendali presso la Monash University, in Australia. Ha ottenuto anche il titolo di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Londra.
Lily Ghebrai è analista ESG presso Capital Group e si occupa di biofarmaceutica, servizi sanitari e tecnologia medica. Vanta un'esperienza di 10 anni nel settore degli investimenti, di cui 1 in Capital Group (al 31/12/2024). Ha conseguito un master in amministrazione pubblica presso la School of International and Public Affairs della Columbia University e una laurea presso il Middlebury College.