Nonostante le incertezze geopolitiche, commerciali ed economiche, il mercato azionario cinese è diventato uno dei più redditizi a livello globale negli ultimi tempi. L'indice MSCI China ha registrato un rendimento del 10% nei primi quattro mesi del 2025 e del 26,5% nell'ultimo anno, superando gli indici MSCI USA, MSCI Emerging Markets ed MSCI ACWI.
Non è dato però sapere se questa tendenza potrà continuare e in questo documento illustriamo quattro fattori che potrebbero influenzare il futuro dei titoli azionari cinesi.
- Impatto dei dazi statunitensi: i dazi statunitensi incidono in modo significativo sulle industrie cinesi orientate all'esportazione, spingendo verso una svolta strategica volta a stimolare i consumi interni. Le aziende con catene di approvvigionamento diversificate e un flusso di cassa solido sono in una posizione migliore per affrontare queste sfide; al contrario, quelle che dipendono fortemente dalle esportazioni verso gli Stati Uniti potrebbero trovarsi in difficoltà.