Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Dove si manifestano i rischi e le opportunità nell'area dell'high yield e del debito dei mercati emergenti?
Rob Neithart
Gestore di portafoglio a reddito fisso

A fronte di rendimenti a livelli storici nell'high yield e nel debito dei mercati emergenti, Rob Neithart, esperto gestore di portafoglio, spiega in che modo si approccia ai rischi e alle opportunità principali che si riscontrano oggi nei mercati. Spiega inoltre il processo alla base del nuovo obiettivo di impronta di carbonio del fondo Global High Income Opportunities (LUX) (GHIO) di Capital Group.


Quali sono a suo parere i rischi e le opportunità principali che si riscontrano oggi nei mercati?


Se si guarda all'attività sul campo, gli utili societari sono stati consistenti e la maggior parte delle misure dell'attività economica è andata progressivamente migliorando. Tuttavia, il rischio principale è il modo in cui l'economia reale risponde all'inasprimento delle condizioni finanziarie.


La Federal Reserve statunitense (Fed), la Banca centrale europea e altre banche centrali globali stanno adottando politiche monetarie più restrittive in risposta all'aumento dell'inflazione. Queste misure provocheranno inevitabilmente un rallentamento, ma resta ancora da chiarire se ciò possa spingere le economie in recessione o se si intraveda una stabilizzazione a tassi di interesse più alti e con una crescita inferiore.


Il mercato è lungimirante e ha già significativamente scontato nei prezzi questi rischi futuri. È in quest'area che possono emergere delle opportunità. I rendimenti si sono aggiornati a livelli molto alti. Ciò significa che gran parte dell'aggressiva stretta delle banche centrali e dei rischi legati all'attività economica è stata inglobata nelle valutazioni attuali.


Nell'universo dei mercati emergenti (ME), i rendimenti si attestano approssimativamente tra il 7-8%. Sul fronte dell'high yield (HY), l'intervallo è compreso tra l'8-9%, a seconda del rating di credito e del settore. Pertanto, esiste potenzialmente un forte supporto garantito dai rendimenti che consente di compensare il livello di rischio. La storia dimostra che rendimenti a questi livelli potrebbero determinare rendimenti totali molto cospicui nell'arco di tre-cinque anni.


Rendimento minimo (%)

QA with Rob Neithart chart

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il capitale investito è soggetto a rischio; l'obiettivo del fondo è ottenere un risultato positivo nel lungo periodo che, tuttavia, nel corso di tale periodo o di qualunque altro orizzonte temporale, non è garantito.
Al 30 giugno 2022. Fonte: Bloomberg
High yield rappresentato dall'Indice Bloomberg US High Yield 2% Issuer Cap. Emissioni sovrane dei mercati emergenti in valuta forte rappresentate dall'Indice JPMorgan EMBI Global. Emissioni sovrane dei mercati emergenti in valuta locale rappresentate dall'Indice JPMorgan GBI-EM Global Diversified ed emissioni societarie dei mercati emergenti rappresentate dall'Indice JPMorgan CEMBI Broad Diversified.

Come definirebbe le prospettive del fondo GHIO nel contesto attuale?


I rendimenti a cui mi riferisco sono alcuni tra i più alti registrati da anni sia nel segmento high yield che nei mercati emergenti. A questi livelli, i rendimenti prospettici risultano molto interessanti se riferiti agli ultimi 25-30 anni.


Sebbene a livello globale vi siano notevoli incertezze sul fronte geopolitico ed economico, questi timori si sono rispecchiati nei rendimenti totali negativi generati quest'anno in tutte le classi di attività.


Il vantaggio di un portafoglio orientato al rendimento è che il reddito generato può contribuire a compensare un'ulteriore volatilità. Attualmente, il fondo Capital Group Global High Income Opportunities (LUX) genera un rendimento pari a circa il 7,8%1. Ciò rappresenta un alto livello di potenziale di generazione di reddito e costituisce un solido punto di partenza per il conseguimento di rendimenti positivi in un arco di tempo pluriennale. Tuttavia, l'orizzonte temporale a lungo termine è fondamentale; gli investitori devono avere pazienza per superare questo periodo di difficoltà.


Rendimento prospettico a 5 anni del fondo GHIO rispetto al rendimento iniziale

QA with Rob Neithart chart 2

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
In base alle rilevazioni mensili e ai dati del periodo dal 30 settembre 2002 al 31 maggio 2022. Calcolato al lordo di commissioni e spese. È prevista l'applicazione di commissioni e spese. I rendimenti, in dollari statunitensi, si basano su diversi fattori, tra cui il nostro processo di investimento, i risultati storici e le condizioni storiche di mercato. Non possiamo rilasciare alcuna garanzia in merito ai risultati o alla conservazione del patrimonio. Non deve intendersi come un'assicurazione o una garanzia del rischio o del rendimento del portafoglio, né impone qualsiasi forma di responsabilità a Capital Group. Fonte: Capital Group

Il portafoglio investe per lo più nei mercati emergenti e nel segmento high yield. Qual è attualmente la sua opinione in merito al valore relativo tra ME e HY?


Attualmente preferiamo i mercati emergenti per motivi di valutazione. I nostri modelli di valutazione sono caratterizzati da una significativa divergenza tra HY e ME, laddove i ME sono significativamente più convenienti sia in valuta locale che in valuta forte. Parte di questo premio di valutazione dipende dalla maggiore fragilità delle economie e dai profili di credito più rischiosi nell'universo ME, in particolare nei mercati più direttamente interessati dal conflitto russo-ucraino. Tuttavia, l'entità dello sconto si sta avvicinando ai massimi storici.


1. Al 31 maggio 2022. In base al yield-to-worst. Fonti: Factset, Capital Group


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Rob Neithart è presidente di Capital Strategy Research e ha 29 anni di esperienza in materia di investimenti, tutti con Capital Group. È un CFA e ha conseguito una laurea in economia presso l'Occidental College.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.