Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori privati in Italia.

 

Se sei un investitore istituzionale fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Revisione dei mercati globali I titoli globali registrano un ampio rally: panoramica del primo trimestre

Nel primo trimestre le azioni globali hanno registrato un rally, ampliando gli ingenti guadagni messi a segno nel 2023. L'indice SP&500 ha toccato una serie di massimi storici, grazie agli ottimi utili societari, alla solida crescita economica negli Stati Uniti e alle aspettative degli investitori in merito ai tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel corso dell'anno. Anche l'indice MSCI Japan è notevolmente salito, generando i migliori rendimenti tra i principali mercati sviluppati.

 

I titoli della tecnologia dell'informazione hanno evidenziato un rialzo grazie all'entusiasmo degli investitori per i progressi dell'intelligenza artificiale. I guadagni del mercato si sono estesi ad altri settori, tra cui servizi di comunicazione, energia, finanziari e industriali. Nell'indice MSCI All Country World (ACWI) solo un settore ha perso terreno, ovvero l'immobiliare, che ha ceduto l'1% a causa dei tassi d'interesse relativamente elevati e delle tensioni negli immobili commerciali.

 

I mercati obbligazionari hanno subito un calo generale, in quanto gli investitori hanno modificato le loro aspettative sui tagli dei tassi di interesse nei prossimi mesi. Alla fine del 2023 avevano previsto sei tagli negli Stati Uniti, che ora si sono ridotti a tre poiché l'inflazione rimane al di sopra del target del 2% della Fed. I funzionari della Banca centrale europea hanno indicato che il percorso dei tassi per il 2024 rimane incerto.

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.