Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Perché riteniamo che sia giunto il momento di uscire dalla liquidità e tornare alle obbligazioni
Haran Karunakaran
Investment Director

Negli ultimi mesi si è assistito a un cambiamento significativo del contesto macroeconomico e il dibattito di mercato si è spostato da "quanti altri rialzi dei tassi?" a "quando (e con quale intensità) le banche centrali taglieranno i tassi?".


A dicembre 2023, l'ultimo "dot plot" (le proiezioni sui tassi di interesse dei singoli membri del Federal Open Market Committee [FOMC]) della Federal Reserve statunitense indicava 75 punti base (pb) di tagli nel 2024 e altri 100 pb di tagli nel 2025. Sebbene di settimana in settimana si registri una certa volatilità sulle aspettative di mercato relative all'inflazione e ai tassi d'interesse, la Fed e molte altre banche centrali hanno chiaramente segnalato l'intenzione di ridurre i tassi nei prossimi anni.


Da sempre, questi cambiamenti nella politica monetaria hanno avuto un impatto significativo sui rendimenti di mercato e, pertanto, giustificano un ripensamento delle allocazioni difensive degli investitori.


Negli ultimi anni, si è osservata una tendenza di asset allocation straordinaria con un significativo accumulo di liquidità da parte degli investitori. Le attività dei fondi del mercato monetario statunitensi sono raddoppiate rispetto al periodo precedente al COVID, raggiungendo oggi quasi 6.000 miliardi di dollari; se si considerano anche i depositi a termine e altre alternative di liquidità, il valore sarebbe ancora più elevato. Questa tendenza non riguarda solo gli Stati Uniti. Anche in molti altri Paesi del mondo si è registrato un forte aumento dell'allocazione in liquidità. 


Una montagna di contanti a disposizione

Le partecipazioni del mercato monetario hanno raggiunto livelli record

Una montagna di contanti a disposizione

Dati al 31 dicembre 2023. Fonti: Capital Group, Bloomberg, Investment Company Institute (ICI). Gli intervalli di tempo per "Crisi finanziaria globale" e "Pandemia" sono approssimativi. 

In circostanze favorevoli, le allocazioni in liquidità elevate possono fungere da efficace zavorra difensiva nei portafogli e l'accentuata volatilità del 2022 lo ha dimostrato chiaramente. In quell'occasione, i mercati azionari e a reddito fisso hanno registrato entrambi rendimenti negativi (per la prima volta in quasi cinquant'anni) e la liquidità si è distinta come la rara asset class a conseguire rendimenti positivi.


Tuttavia, poiché lo scenario macro è notevolmente mutato, gli investitori dovrebbero interrogarsi sulla validità di questo ingente accumulo di liquidità. Con il calo dell'inflazione e la riduzione dei tassi da parte delle banche centrali, i vantaggi derivanti dal mantenimento di un'allocazione così elevata in liquidità potrebbero diminuire. D'altra parte, le obbligazioni di alta qualità possono costituire quella zavorra, offrendo rendimenti più elevati dato che al diminuire dei tassi aumentano i prezzi delle obbligazioni. In altre parole, in questo contesto potrebbe essere opportuno tornare a un'allocazione obbligazionaria difensiva più tradizionale.



Haran Karunakaran è direttore degli investimenti presso Capital Group. Ha 18 anni di esperienza nel settore e lavora in Capital Group da due anni. Prima di entrare in Capital, Haran ha lavorato come vicepresidente senior e stratega del reddito fisso presso PIMCO. Ha conseguito un MBA presso la London Business School e una laurea in commercio, con specializzazione in finanza ed economia, presso l'Università di Sydney. Ha inoltre conseguito il titolo di Chartered Financial Analyst®. Haran risiede a Sydney.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.