Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Titoli societari globali: l'aumento della dispersione degli spread creditizi offre opportunità ai gestori attivi

I timori per una possibile nuova crisi finanziaria hanno determinato un inizio anno volatile. Il fallimento di SVB Financial negli Stati Uniti e il successivo crollo di Credit Suisse e dalla sua acquisizione d'emergenza da parte di UBS hanno provocato turbolenze sui mercati generali. I titolari di obbligazioni hanno dovuto far fronte anche all'azzeramento a sorpresa delle obbligazioni Additional Tier 1 di Credit Suisse. In aggiunta, le banche centrali hanno continuato a contrastare i tassi d'inflazione elevati con ulteriori rialzi dei tassi e i rischi di recessione sono aumentati.


I mercati globali investment grade hanno iniziato l'anno in territorio positivo, con rendimenti favorevoli nonostante le sfide iniziali. I fondamentali del credito indicano che le società sono complessivamente in buona salute. Molte hanno gestito i propri bilanci in maniera prudente e dispongono di buoni livelli di liquidità. Inoltre, malgrado l'aumento dei tassi durante lo scorso anno, i rapporti di copertura dei tassi d'interesse rimangono relativamente solidi, grazie alla struttura a tasso fisso e alle passività a lunga scadenza delle società. Tuttavia, il livello assoluto di leva finanziaria netta rimane elevato ed è probabile che i fondamentali abbiano raggiunto il loro massimo. I parametri di credito dovrebbero indebolirsi nei prossimi mesi, man mano che il contesto macroeconomico si fa più difficile e gli utili societari diminuiscono. Di conseguenza, i declassamenti potrebbero aumentare.


Stiamo assistendo a un aumento della dispersione degli spread creditizi, con un ampliamento della gamma di spread all'interno del mercato. A nostro avviso, questa maggiore dispersione rispecchia una crescente divergenza del rischio di credito per emittente. Con l'evoluzione del contesto macroeconomico e la sempre maggiore importanza dei fondamentali, prevediamo un incremento di tale dispersione. Accogliamo con favore questo sviluppo: in qualità di gestore attivo, siamo in grado di impiegare le nostre ampie risorse per individuare i titoli che potrebbero essere stati valutati in modo errato e sfruttare così la dispersione.


I rendimenti effettivi del settore investment grade sono ancora elevati, tuttavia, per l'investitore di lungo periodo che guarda ai rendimenti totali, le obbligazioni societarie investment grade possono attualmente rappresentare un punto di ingresso interessante, in grado di assorbire la volatilità a breve termine se detenute su un orizzonte a lungo termine.


I rendimenti globali investment grade rimangono elevati

I rendimenti globali investment grade rimangono elevati

Dati al 31 marzo 2023. Indice: Bloomberg Global Aggregate Corporate Index. Fonte: Bloomberg


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.