Siamo anche nella fase iniziale dell'implementazione dell'IA per gli utenti finali. Si pensi ai veicoli a guida autonoma, che sono fondamentalmente auto intelligenti. Waymo, la filiale di Alphabet che si occupa di tali veicoli, opera in alcune città tra cui Phoenix, San Francisco, Los Angeles e Atlanta. La società vanta un ottimo record di sicurezza in queste città, ma ha ancora molta strada da fare prima di poter lanciare i propri prodotti in luoghi come Miami o New Orleans.
Nel prossimo decennio, mi aspetto che le tecnologie di IA diventeranno pervasive nella maggior parte dei prodotti software e hardware e che utilizzeremo ogni tipo di robot. Il percorso sarà accidentato e, sebbene gli investitori possano aspettarsi alternanze di delusioni ed euforia, mi aspetto che i sistemi intelligenti diventeranno onnipresenti in tutta la nostra economia.
Dal contante ai pagamenti digitali
Il passaggio dall'uso di banconote, monete e assegni alla tecnologia dei pagamenti digitali è in atto da alcuni decenni. PayPal, ad esempio, ha introdotto una versione online della sua tecnologia di pagamento nel 1999 e ha lanciato la sua app mobile nove anni dopo.
La pandemia del 2020 ha accelerato questa tendenza verso i pagamenti digitali negli Stati Uniti. Con il distanziamento fisico e i lockdown che limitavano il commercio di persona, i consumatori e le aziende hanno rapidamente adottato opzioni di pagamento contactless e a distanza. Più di recente, secondo un sondaggio McKinsey, il 90% dei consumatori statunitensi ed europei ha dichiarato di aver utilizzato una qualche forma di pagamento digitale nel 2024.
Prevedo che questa tendenza verso i pagamenti digitali continuerà per gran parte del resto della nostra vita. Oggi l'ecosistema dei pagamenti digitali comprende un'ampia gamma di offerte, dai portafogli mobili che si integrano con altri sistemi come Apple Pay e Google Pay di Alphabet, alle piattaforme per consumatori e commercianti come PayPal, Square e Stripe. Le società finanziarie tradizionali Visa e Mastercard si sono evolute da reti di carte di credito a colossi globali dei pagamenti digitali che forniscono l'infrastruttura che consente transazioni digitali sicure.
Le criptovalute come il Bitcoin rimangono controverse in molti settori dell'universo degli investimenti, ma il rapido aumento del valore del Bitcoin negli ultimi anni è un segno della sua crescente accettazione e popolarità tra gli investitori. A marzo, l'amministrazione statunitense ha dichiarato che avrebbe istituito una riserva strategica di Bitcoin, mentre altre importanti banche centrali stavano esplorando o sviluppando le proprie valute digitali. Da anni studio le criptovalute, concentrandomi in particolare sul Bitcoin, che è stata l'asset class con le migliori performance negli ultimi cinque, dieci e quindici anni. L'oro mantiene il suo valore perché è scarso, ma il Bitcoin è ancora più scarso perché la sua offerta non aumenta mai.
Dal tabacco nocivo alla nicotina a rischio ridotto
Non tutte le tendenze inarrestabili si basano sull'innovazione digitale. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1,3 miliardi di persone continuano a fumare tabacco. Accendono foglie di tabacco e inalano il fumo per consumare nicotina. Ma quella nicotina è accompagnata da monossido di carbonio e catrame, che possono causare il cancro e altre malattie che accorciano la vita.
Stiamo assistendo a una transizione dai prodotti nocivi da inalare a metodi meno dannosi per consumare nicotina. Questi includono prodotti che riscaldano il tabacco senza bruciarlo, prodotti da svapo che consentono di inalare vapore anziché fumo e sacchetti di nicotina da assumere per via orale come Zyn, che vengono posizionati tra la guancia e la gengiva.
Mentre il numero di fumatori nel mondo è in calo, il numero di coloro che utilizzano sigarette elettroniche e sacchetti è in crescita. Credo che anche questa sia una tendenza inarrestabile che continuerà per anni. Se così fosse, le aziende produttrici di nicotina elettronica potrebbero trarne vantaggio.
Lezioni apprese
Quando rifletto sulle tendenze inarrestabili che ho osservato nel corso della mia carriera, ho imparato che la chiave del successo negli investimenti è comprendere la nuova tendenza e come questa cambierà il panorama competitivo, cercando di identificare i probabili vincitori e perdenti.
Ciascuno di questi cambiamenti ha presentato disruptor, disrupted e adapter. Ad esempio, nel settore della vendita al dettaglio, Amazon è diventata un colosso dell'e-commerce, la catena di librerie Borders ha presentato istanza di fallimento prima di essere acquisita da Barnes & Noble, ma altri rivenditori tradizionali come Target sono stati in grado di adattarsi passando a un business multicanale che combina l'e-commerce e lo shopping in negozio. Nel settore dei media, Netflix si è trasformata da azienda che noleggiava DVD per posta a colosso dello streaming, mentre la catena di noleggio video Blockbuster ha cessato l'attività. Negli anni successivi sono emersi numerosi servizi di streaming, alcuni offerti dalle reti tradizionali.
Non è un compito facile, ma la chiave per determinare i probabili vincitori e perdenti è la ricerca sui fondamentali, ossia acquisire una comprensione approfondita del piano aziendale di una società, valutare se il management ha i mezzi per eseguire il piano, sondare il panorama competitivo con particolare attenzione alle aziende pronte a conquistare quote di mercato, utilizzare tutte queste informazioni per separare i disruptor dai disrupted, e ricordare che è possibile pagare più del dovuto per la crescita, quindi è sempre importante tenere a mente le valutazioni piuttosto che considerarle un aspetto secondario.