Federal Reserve (Fed)
Impatto sovradimensionato dei titoli "Magnificent Seven" sui rendimenti
Fonte: FactSet. Valori ponderati per Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, NVIDIA, Tesla e Meta al 30 giugno 2023. Contributo al rendimento calcolato dal 2 gennaio 2023 al 30 giugno 2023.
Molti fattori di rischio si sovrappongono e contribuiscono al rischio totale
Fonte: MSCI BarraOne. Scomposizione del rischio basata sul modello di rischio del fattore MSCI Multi-Asset Class Long (MAC.L) Tier 3 al 30/06/2023, accesso effettuato il 14/07/2023; partecipazioni nell'Indice S&P 500 al 30/06/2023. Per scomposizione del rischio si intende l'analisi dettagliata di vari fattori al fine di individuare le fonti di rischio di un portafoglio o di un indice. Questo grafico rappresenta il rischio settoriale del settore informatico, il rischio derivante dalle misure di volatilità e il rischio specifico attribuito a un pericolo applicabile a una determinata società.
Numero effettivo di componenti nell'indice S&P 500
Fonte: FactSet al 30 giugno 2023.
Mercati ristretti riducono il potenziale di diversificazione
Fonte: Factset al 30 giugno 2023. Correlazione azioni-obbligazioni rappresentata rispettivamente dall'Indice S&P 500 e dall'Indice Bloomberg U.S. Aggregate. Vi sono 38 valori di "minore ampiezza" o alta concentrazione, che si manifestano con un numero di titoli effettivo inferiore a 84. I restanti 101 valori, o "maggiore ampiezza", si diradano in una bassa concentrazione, come indicato dal numero effettivo di titoli superiore a 84.
Rendimenti medi dell'Indice S&P 500 dopo cali significativi dell'ampiezza del mercato
Fonti: Capital Group, Refinitiv Datastream, Standard & Poor's. Al 5 luglio 2023. I cali significativi dell'ampiezza del mercato sono misurati come date in cui il rapporto tra l'Indice S&P 500 ponderato alla pari e l'Indice S&P 500 ponderato per la capitalizzazione di mercato scende al di sotto del primo quintile dell'intervallo totale compreso tra il 31 dicembre 2004 e il 5 luglio 2023.
Federal Reserve (Fed)
Volatilità di mercato
Mercati ed economia
INSIGHT CORRELATI
Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.
I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.