ESG L'ESG non ragiona in termini di anni, ma di decenni

Testo alternativo

L'analisi delle questioni ESG rilevanti, insieme ad altre considerazioni, ci consente di identificare i rischi e le opportunità di investimento, che possono essere, ma non necessariamente, determinanti per una decisione d'investimento.

INFORMATIVE ESG


Glossario dei principali termini

Obbligazione corporate: particolare tipo di titolo di debito emesso da una società per raccogliere capitali destinati a diversi scopi, come il finanziamento delle attività operative, le espansioni o le fusioni e le acquisizioni.

Engagement: processo attraverso il quale le società si mettono in contatto con i propri azionisti. Il processo prevede in genere la partecipazione a videoconferenze trimestrali con gli investitori o incontri di persona. Dal punto di vista di un gestore patrimoniale, le iniziative di engagement vengono condotte per scambiare opinioni su questioni rilevanti e ottenere una migliore comprensione della società, il tutto al fine di proteggere e accrescere il valore degli investimenti a beneficio degli azionisti del fondo.

Fattori ambientali, sociali e di governance (ESG): insieme di considerazioni relative a questioni ambientali, sociali e di governance che potrebbero avere un impatto significativo sul valore di un investimento nel tempo.

Governance: sistema di regole, pratiche e processi attraverso i quali una società o un emittente è diretto e controllato, tipicamente attraverso un consiglio di amministrazione e la direzione aziendale.

Emittente: persona giuridica che sviluppa, registra e vende titoli per finanziare le proprie attività. Gli emittenti possono essere società, fondi di investimento o governi.

Rilevante: questioni legate all'ESG che potrebbero influire sul valore di un investimento nel tempo.

Municipal bond: titolo di debito emesso negli USA da enti e amministrazioni locali per finanziare le proprie spese in conto capitale, tra cui la costruzione di autostrade, ponti o scuole.

Voto per delega: un voto per delega autorizza una persona o una società a votare per conto dell'azionista della società emittente. I voti per delega sono tipicamente utilizzati dagli azionisti per eleggere il consiglio di amministrazione di una società, selezionare revisori indipendenti, approvare la retribuzione dei dirigenti e votare altre proposte sponsorizzate dalla direzione o dagli azionisti.

Obbligazione sovrana: titolo di debito emesso da un governo nazionale.

Dati di terzi: dati forniti da fornitori esterni o aggregatori di dati. Le fonti dei dati includono relazioni aziendali e dichiarazioni di delega. Altre fonti includono database governativi, rapporti di ONG, notizie finanziarie, social media e revisioni aziendali.

*Al 31 dicembre 2024, il monitoraggio si applica alle partecipazioni in obbligazioni corporate, sovrane e alcune municipal bond.

Tutte le informazioni sono aggiornate al 31 dicembre 2024, salvo altrimenti specificato. Fonte: Capital Group