Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Azioni globali
Prospettive di Rob Lovelace sul nuovo anno
Rob Lovelace
Vice Chairman e President di Capital Group

Gli investimenti nell'era della pandemia hanno posto una serie di sfide del tutto nuove. Tuttavia, per certi versi, i fondamentali non hanno subito cambiamenti. Gli utili aziendali continuano a essere importanti.


In realtà, potrebbero essere più rilevanti che mai, come afferma Rob Lovelace, Vicepresidente e Presidente di Capital Group, in questa sessione di Q&A di ampia portata. Il mercato rialzista potrebbe durare ancora a lungo ed essere in ritardo per una correzione, spiega, ma c'è un motivo per cui la pandemia non potrebbe portarlo al ribasso.


Quali sono le sue prospettive per i mercati azionari globali all'inizio di questo nuovo anno?


C'è un quadro, che mi piace utilizzare, che consta di tre parti: pandemia, economia, mercati. La pandemia ci accompagnerà per un po' di tempo, ma il suo impatto sull'economia diminuirà nel corso del tempo. Questo è il modello che abbiamo osservato. Inoltre, la salute dell'economia conta molto per il mercato obbligazionario, ma meno per i mercati azionari. Il mercato azionario è determinato dagli utili delle società quotate e molte società hanno registrato una performance positiva anche durante il periodo di COVID. Dovremmo quindi ritenere che la pandemia ha meno impatto sull'economia. Quest'ultima continua a espandersi e le società sono ben posizionate per prosperare.


Dopo la correzione generata dal COVID nel primo trimestre del 2020, le azioni non solo hanno subito un rialzo ma hanno continuato l'espansione di quello che ora ci rendiamo conto essere un mercato rialzista che dura da dieci anni. Ciò è stato determinato dallo stesso gruppo di azioni tecnologiche USA che chiamiamo solitamente FAANG, ossia Facebook (ora Meta), Amazon, Apple, Netflix e Google (ora Alphabet). Questa tendenza a lungo termine persiste. Il COVID ha interrotto la salita, tuttavia non ha cambiato la direzione fondamentale dei mercati.


Il rally dell'era pandemica è il prosieguo di un mercato rialzista di lunga durata


sp500 by leadership chart

Fonti: Capital Group, FactSet, MSCI, Standard & Poor's. Al 31/12/2021. MT FAANG indica la performance collettiva dei prezzi delle azioni di Microsoft, Tesla, Meta (Facebook), Amazon, Apple, Netflix e Alphabet (Google).

 


In questo periodo di 10 anni, abbiamo sicuramente osservato l'accumulo di alcuni eccessi e di solito sono tali eccessi a dover essere eliminati per mezzo di una correzione. Ciò non significa che accadrà nell'immediato, ma, a un certo punto, una stabilizzazione dei prezzi, se non una correzione completa, rappresenterebbe un evento positivo in questo momento del ciclo. Possiamo constatare che la correzione necessaria ha inizio già da quest'anno.


Quali sono le sue opinioni sulle principali economie del mondo?


Mi aspetto una solida crescita economica negli Stati Uniti e in Europa. La crescita potrebbe essere più lenta in Cina, ma come ho detto in precedenza le economie non sono necessariamente gli indicatori migliori dei livelli del mercato azionario. I mercati azionari conseguiranno risultati positivi a seconda della performance delle società sottostanti. Il fattore chiave è la crescita degli utili aziendali.


Osserviamo ad esempio il mercato azionario statunitense, che negli ultimi 10 anni ha registrato un incremento di oltre il 16% annuo. Si tratta di una cifra notevole. Molte persone ritengono che sia dovuto allo stimolo che è intervenuto sul mercato, per cui la maggior parte dell'incremento è stato causato da un'espansione multipla. Ma questo aspetto è solo una parte di ciò che l'ha generato. Il tasso medio di crescita composto degli utili aziendali USA è stato di oltre il 7% annuo. Ciò significa che circa la metà della crescita è trainata dagli utili e l'altra metà dagli investitori che valutano questi utili in modo più elevato.


Il grafico, mostrato di seguito, rappresenta una dichiarazione efficace su ciò che è accaduto durante l'ultimo decennio negli Stati Uniti a confronto con gli altri importanti mercati azionari.


Gli alti utili e la crescita del rapporto P/U spingono i mercati statunitensi al rialzo


MSCI regional comparisons Chart

Fonti: FactSet, MSCI. La "crescita degli utili" indica la crescita a 10 anni annualizzata degli utili per azione. L'"espansione P/U" indica la variazione a 10 anni annualizzata dei rapporti prezzo/utili precedenti. I rendimenti includono i dividendi e sono al netto delle ritenute fiscali. Tutte le cifre sono in riferimento a USD. Al 31/12/2021.

 


Gli altri mercati sono cresciuti a un ritmo solo pari alla metà di quello degli Stati Uniti. L'Europa non ha registrato quasi alcuna crescita degli utili. Il Giappone non ha avuto alcuna espansione della valutazione ma ha avuto una crescita degli utili rispettabile. Questi due mercati hanno quindi registrato una crescita composta pari a circa l'8% annuo. I mercati emergenti sono ancora più deboli, di cui una porzione significativa è rappresentata dalla Cina, che è importante analizzare separatamente.


Fino a poco tempo fa, i mercati cinesi stavano crescendo a un ritmo simile a quello degli Stati Uniti, tuttavia, a causa dei recenti annunci del governo sulla prosperità comune e l'intervento dello Stato in vari settori, la metrica di valutazione è stata quasi dimezzata. Inoltre, la crescita degli utili in Cina è stata relativamente modesta. Ci sono alcune società in rapida crescita ma sono presenti anche molte altre nei settori immobiliare e bancario che hanno perso denaro, e quindi gli utili netti sono stati pressoché invariati.


Dunque, se si considera la crescita in tutto il mondo, la maggior parte di essa è riconducibile in conclusione agli Stati Uniti, motivo per cui questo mercato ha superato gli altri negli ultimi dieci anni. Sebbene stiamo osservando alcuni eccessi, ciò che sta accadendo negli Stati Uniti è unico e pone la nostra attenzione sulle opportunità in questo mercato. Allo stesso tempo, la mancanza di espansione della valutazione delle società giapponesi giustifica un'ulteriore analisi. E anche se i mercati europei e cinesi sono stati spinti esclusivamente dall'espansione della valutazione, dietro i benchmark principali stiamo rintracciando molte società interessanti a valutazioni ragionevoli. Come accennato in precedenza, è importante concentrarsi sulle società anziché sui mercati e cercare opportunità a prescindere dal domicilio di una società.


Quali sono i rischi che potrebbero causare la fine di questo lungo periodo di ripresa?


In Capital Group sono stati presenti alcuni investitori importanti e ho imparato molto da loro nel corso degli anni. Il primo insegnamento è stato che non bisogna capire cosa appiccherà il fuoco bensì occorre sapere che la boscaglia è secca. Se si pensa a come i mercati sono strutturati al momento, fino a che punto sono saliti e quanto sono cresciuti i multipli, si riduce il margine per gli errori.


È anche importante notare che alcuni degli eccessi oggi non sono necessariamente nei titoli quotati, ma nei mercati di private equity e nelle cosiddette operazioni PIPE (investimenti privati in public equity). È qui che alcuni eventi destano la mia preoccupazione, ed è per questo che non invio in alcun modo un segnale di panico sui mercati di public equity. Come abbiamo appena dimostrato, le azioni USA sono guidate tanto dall'espansione degli utili quanto da quella P/U, e questo è più sano rispetto a quanto ritengo la maggior parte delle persone pensi.


Qual è la sua opinione sulla Cina, alla luce del nuovo contesto normativo?


Le due decisioni di investimento più importanti che dobbiamo comprendere bene ruotano intorno agli Stati Uniti e alla Cina. Gli Stati Uniti rappresentano il mercato e l'economia più grandi al mondo. La Cina è ora al secondo posto per dimensioni. La questione chiave in questo momento è, e questa stranamente ha rappresentato una sorpresa per alcuni investitori, che la Cina è un Paese socialista. Durante lo scorso anno, il governo ha riaffermato il controllo su un certo numero di settori, e ciò ha portato a drastiche diminuzioni della valutazione per molte delle società interessate.


Per alcuni questo avvenimento ha causato delusione, ma ciò non significa che non si debba investire in Cina. Si tratta di un'economia in rapida crescita caratterizzata da tanta innovazione, soprattutto nei settori della tecnologia e della sanità. La Cina ha incredibili società tecnologiche che non esistono altrove. Inoltre, si stanno sviluppando nuovi farmaci che avranno un impatto significativo sul trattamento delle malattie in tutto il mondo. Quindi non escluderei la Cina da una prospettiva di innovazione e investimenti. Basta valutare la situazione a seconda della singola società e adeguare di conseguenza le aspettative relative ai prezzi.


Dove altro vede possibilità di crescita e innovazione?


Abbiamo già discusso dei FAANG e della misura in cui hanno guidato il mercato rialzista. Ritengo che anche Tesla sia entrata a far parte di questo gruppo. Si tratta di società con basi solide, che stanno conseguendo guadagni elevati, e non solo nelle loro aree di attività strategica. Alcune hanno altri due o tre solidi pilastri di crescita. E sebbene le persone possano sostenere che le valutazioni sono estese, lo sono meno di quanto non fossero alcuni anni fa perché gli utili sottostanti sono notevolmente elevati.


Sono anche entusiasta dei progressi nel settore dell'assistenza sanitaria. La maggior parte dei vaccini anti-COVID è stata creata sulla base del sistema di somministrazione della tecnologia mRNA sviluppato circa 20 anni fa, e finalmente si sta facendo strada tra i farmaci comuni. Questa struttura sarà utilizzata per sviluppare molteplici trattamenti nuovi e anche cure per malattie mortali. Cambierà la nostra vita, sono quindi interessato a un certo numero di società operanti in questo settore.


Velocità da record per lo sviluppo dei vaccini contro il COVID-19


Vaccination Development Chart

Fonti: Capital Group, NIAID, Our World in Data. Gli intervalli di date rappresentano il tempo approssimativo tra l'anno in cui l'agente patogeno è stato correlato per la prima volta alla malattia e l'anno in cui il relativo vaccino è stato concesso in licenza negli Stati Uniti.

 


Inoltre, non bisogna escludere l'Europa e alcuni dei mercati emergenti. Hanno imparato dagli Stati Uniti e dalla Cina e stanno creando i propri centri di eccellenza, in particolare nel settore della tecnologia. Questo si ravvisa anche in Canada. Ci sono molte società come Shopify che costruiscono le proprie piattaforme innovative. Possiedono prodotti eccezionali che stanno introducendo sul mercato negli ambiti digitale e meta.


In che modo sta posizionando i suoi portafogli per l'anno a venire?


Come investitore di lungo termine, ho un orizzonte di partecipazione medio di circa otto anni, sto dunque provando a costruire un portafoglio per qualunque situazione. Disponiamo di questo incredibile mercato rialzista negli Stati Uniti, e non voglio escluderlo, quindi la mia posizione è: sto comprando l'impermeabile, ma non lo indosso ancora. Voglio solo avere quell'impermeabile a portata di mano. E con i tassi di interesse bassi la liquidità non è così interessante come classe di attività da utilizzare sul fronte difensivo.


 

"Sto comprando l'impermeabile, ma non lo indosso ancora."

 


Guardo più alle società durevoli con forti posizioni operative, che spesso distribuiscono dividendi. A causa della durata del mercato rialzista e delle attuali valutazioni, sono prudente e viro laddove posso rafforzare società generatrici di flussi di cassa. Ma se i nostri analisti trovano nuove società straordinarie che fanno cose innovative, spesso posso convincermi a tenerne alcune nel mio portafoglio. Ecco perché lo descrivo come adatto per qualunque situazione. La sua struttura presenta un nucleo ben sicuro tuttavia cerco di non perdere alcune di queste occasioni, particolarmente per quanto riguarda l'ambito digitale.


Qual è la sua prospettiva sulle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG)?


ESG Chart

Fonte: Capital Group.

L'ESG è ovunque, sta solo diventando più importante. In Capital Group ci siamo impegnati per integrare i principi ESG nel nostro processo di investimento. Quindi ogni titolo viene filtrato in base ai criteri ESG. Questo fattore viene considerato nelle nostre decisioni di investimento perché sappiamo che determinerà i prezzi e i risultati.


Il nostro ruolo come investitori fondamentali bottom-up è di parlare alle società. Le aziende vogliono fare la cosa giusta. Vogliono una governance migliore. Desiderano trattare meglio la loro forza lavoro. Vogliono avere un impatto minimo sul clima. E richiedono a noi indicazioni in merito a tali questioni. Siamo coscienti di questa responsabilità, abbiamo quindi creato un gruppo di base ESG solido che aiuta a portare al centro dell'attenzione questi argomenti.


I principi ESG sono globali e riguardano tutte le classi di attività


 


Inoltre, è importante offrire ai gestori patrimoniali la flessibilità necessaria per valutare le società da una prospettiva ESG, anziché bandire semplicemente alcune società da un portafoglio. Non bisogna considerare l'ESG come un semplice processo di esclusione, ma come l'identificazione di società che stanno facendo la cosa giusta e il supportare società in transizione.


Mi rendo conto che c'è una certa trepidazione sul modo in cui i principi ESG saranno implementati nel nostro settore. Le persone mostrano timore in merito ai nuovi regolamenti dei governi, alle ulteriori regole o ai requisiti di divulgazione estesi. Ma direi: superate la paura, è importante. C'è molto da imparare, ma affronterei la questione con ottimismo ed entusiasmo.


Qualche riflessione conclusiva?


Prima di tutto, ricordate che anche se la pandemia non sembra volgere a termine, non dovrebbe destare spavento. Nel tempo avrà un impatto minore. In secondo luogo, siamo nell'undicesimo anno di un mercato rialzista esteso e prossimi alla fine del ciclo. Un qualche tipo di correzione è probabile, ma non è il momento di farsi prendere dal panico. Ciò che sta succedendo in background è solido, sano e sostenuto da una forte crescita degli utili.


Per tutte le preoccupazioni legate all'aumento dell'inflazione e all'interruzione delle catene di approvvigionamento, stiamo osservando molteplici opportunità in singole società e singoli titoli in tutto il mondo. Mi sento abbastanza fiducioso circa il panorama di investimento. Sono anche orgoglioso del modo in cui il mondo ha gestito questa incredibile pandemia. Ci siamo trovati in una situazione molto difficile, ma siamo stati creativi trovando un modo per affrontarla.


In conclusione: mantenete gli investimenti. Non cercate di regolare il mercato. Siamo qui per aiutarvi.



Rob Lovelace è Vice Chairman e President di Capital Group Companies e fa parte del Capital Group Management Committee. Ha maturato 34 anni di esperienza nel settore degli investimenti, tutti in Capital Group. Ha conseguito una laurea in geologia presso la Princeton University e possiede la qualifica di CFA.


INSIGHT CORRELATI

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Documento a fini promozionali

I risultati passati non sono una garanzia di risultati futuri. Le informazioni contenute in questo sito non sono né un'offerta né una sollecitazione ad acquistare o vendere titoli o a fornire servizi di investimento. Le dichiarazioni attribuite ad una persona fisica rappresentano le opinioni di quella persona alla data di pubblicazione e non riflettono necessariamente le opinioni del Gruppo Capital o delle sue affiliate. I Comparti americani non sono registrati per la vendita al di fuori degli Stati Uniti.

Mentre il Gruppo Capital si sforza ragionevolmente di ottenere informazioni da fonti che ritiene affidabili, il Gruppo Capital non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia circa l'accuratezza, l'affidabilità o la completezza delle informazioni.

Le informazioni contenute in questo sito sono di natura generale e non tengono conto dei vostri obiettivi, della vostra situazione finanziaria o delle vostre esigenze. Prima di agire su una qualsiasi delle informazioni, è necessario considerarne l'adeguatezza, tenendo conto dei propri obiettivi, della situazione finanziaria e delle esigenze.

Le informazioni contenute in questo sito sono state prodotte da Capital International Management Company Sàrl ("CIMC"), regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier ("CSSF") e dalle sue affiliate, a seconda dei casi ("Capital Group").