Ricerca di rendimenti di tipo azionario dei mercati emergenti con una volatilità più contenuta
La sua selezione è stata cambiata, si prega di aggiornare cliccando su "VAI".
Aspettate, per favore. La pagina viene ricaricata...
Le informazioni sull’indice sono fornite unicamente a scopo illustrativo e di contestualizzazione. Il fondo è a gestione attiva. È gestito senza fare riferimento al benchmark.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Fattori di rischio da prendere in considerazione prima di investire:
Rischio Bond Connect: gli investimenti in obbligazioni cinesi onshore negoziate sul CIBM tramite Bond Connect sono soggetti a diversi rischi associati alla compensazione e al regolamento, nonché ai rischi di liquidità, controparte e normativi.
Rischio obbligazionario: il valore delle obbligazioni può cambiare in seguito alle variazioni dei tassi di interesse. In genere, quando i tassi di interesse aumentano, il valore delle obbligazioni diminuisce. I fondi che investono in obbligazioni sono esposti al rischio di credito. Un deterioramento della solidità finanziaria di un emittente potrebbe far crollare il valore delle sue obbligazioni o renderle prive di valore.
Rischio CIBM: il fondo può investire nel mercato obbligazionario interbancario cinese (China Interbank Bond Market). Questo mercato può essere volatile e soggetto a problemi di liquidità a causa di ridotti volumi di negoziazione. Di conseguenza, il prezzo dei titoli di debito negoziati su questo mercato può subire oscillazioni importanti, gli spread possono essere elevati e i costi di realizzo significativi.
Rischio di controparte: altri istituti finanziari forniscono servizi al fondo, come la custodia degli asset, o possono fungere da controparte nell’ambito di contratti finanziari come ad esempio i derivati. Esiste il rischio che la controparte non adempia ai propri obblighi.
Rischio strumenti derivati: i derivati sono strumenti finanziari che sfruttano un asset sottostante e che possono essere utilizzati a titolo di copertura di esposizioni esistenti o per ottenere un’esposizione economica. Il risultato di uno strumento derivato potrebbe non corrispondere a quanto previsto, registrando perdite superiori al costo del derivato con conseguenti perdite per il fondo.
Rischio mercati emergenti: gli investimenti nei mercati emergenti sono generalmente più sensibili agli eventi di rischio, come le variazioni di contesto economico, politico, fiscale e normativo.
Rischio azionario: i prezzi dei titoli azionari possono diminuire in risposta a determinati eventi, tra cui quelli che coinvolgono direttamente le società i cui titoli sono detenuti dal fondo; le variazioni nella situazione generale del mercato; l’instabilità politica, sociale o economica a livello locale, regionale o globale nonché le oscillazioni valutarie.
Rischio di liquidità: in condizioni di mercato critiche, alcuni titoli detenuti dal fondo potrebbero non essere in grado di essere venduti al loro pieno valore, o non poter essere venduti affatto. Ciò potrebbe indurre il fondo a rinviare o sospendere i riscatti delle sue azioni, il che significa che gli investitori potrebbero non avere accesso immediato al loro investimento.
Rischio operativo: il rischio di potenziali perdite derivanti dall’inadeguatezza o dalla disfunzione di processi, risorse umane e sistemi interni, oppure da eventi esogeni.
Rischio Shanghai-Hong Kong e Shenzhen-Hong Kong Stock Connect: questo fondo può investire in titoli negoziati e compensati su questi due programmi, che sono soggetti ai rischi associati al quadro normativo e tecnico di Stock Connect e/o possono comportare rischi di compensazione e regolamento, controparte e normativi.