Categories
Reddito fisso
Il ruolo delle obbligazioni in un portafoglio
Flavio Carpenzano
Investment Director
Considerazioni principali
  • Nei periodi di volatilità dei mercati azionari, le obbligazioni core di alta qualità si sono dimostrate resilienti e hanno fornito benefici in termini di diversificazione.
  • Nei contesti di inflazione elevata, le obbligazioni più sensibili ai tassi di interesse sono tendenzialmente più penalizzate. Tuttavia, mercati come quelli delle obbligazioni indicizzate all’inflazione o delle obbligazioni corporate high yield tendono a registrare performance positive, offrendo protezione contro l’inflazione.
  • Nonostante lo scenario sia attualmente caratterizzato da rendimenti bassi in tutte le principali economie del mondo, rendimenti bassi non si traducono necessariamente in un
    ritorno contenuto.

Costruire un portafoglio resiliente e bilanciato dovrebbe essere una priorità per molti investitori nell’attuale scenario di maggiore volatilità e incertezza sui mercati finanziari in molte asset classe, incluse le azioni. Tenendo presente tale principio, questo è il momento ideale per tornare a riflettere sulla domanda: perché il reddito fisso quando i rendimenti sono estremamente bassi? Il reddito fisso svolge quattro funzioni principali all’interno di un portafoglio: conservazione del capitale, generazione di reddito, protezione dall'inflazione e diversificazione rispetto alle azioni. Molti investitori farebbero bene a valutare se i loro portafogli obbligazionari raggiungono questi obiettivi.


Non tutte le obbligazioni sono uguali


Il mercato obbligazionario è ampio in termini di dimensioni e numero di emittenti e offre numerosi strumenti, ciascuno con caratteristiche diverse per soddisfare le esigenze di investitori diversi.


Crescita dei principali indici obbligazionari1


Potenziali benefici dell’investimento obbligazionario:

  1. Conservazione del capitale
  2. Generazione di reddito
  3. Protezione dall'inflazione
  4. Diversificazione rispetto alle azioni

Le diverse categorie del reddito fisso, come le obbligazioni governative dei mercati sviluppati ed emergenti, le obbligazioni corporate investment grade e high yield e le obbligazioni indicizzate all'inflazione, sono concepite per soddisfare esigenze di investimento diverse, come illustrato nel grafico qui sotto. Ad esempio, rispetto ad altre asset class, le obbligazioni governative globali possono offrire benefici di diversificazione interessanti, grazie alla loro posizione di duration più lunga, e la volatilità relativamente bassa di questa categoria di titoli li rende ideali per la conservazione del capitale. D’altro canto, le obbligazioni high yield e dei mercati emergenti sono più adatte alla funzione di generazione di reddito, in virtù dei rendimenti nominali più elevati presenti in questi mercati.


Ciascuna asset class può fornire benefici diversi2


Solo a scopo illustrative


1. Conservazione del capitale


L’allocazione ai titoli obbligazionari rappresenta uno strumento fondamentale per un portafoglio durevole e resiliente, perché può offrire stabilità nei periodi di incertezza.


Anche nell’attuale contesto di rendimenti bassi che si sta protraendo da alcuni anni, il reddito fisso ha svolto la sua funzione in termini di conservazione del capitale. Nonostante le potenziali perdite mark-to-market a breve termine, nel medio termine (3 anni) le obbligazioni hanno sempre generato rendimenti positivi. Ciò dipende dalla natura di questi titoli, che rimborsano il valore nominale (USD 100) alla scadenza, tranne in caso di default. La buona notizia è che tendenzialmente il tasso di default storico è molto basso per le obbligazioni di alta qualità e virtualmente pari a zero per le obbligazioni governative dei
Paesi sviluppati.


Bloomberg US Aggregate Bond Total Return USD3


I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. A scopo illustrativo. Non è possibile investire direttamente in un indice


2. Reddito


Si chiama reddito fisso per un motivo.


Diversamente dalle azioni, le obbligazioni generano flussi di reddito certi e prevedibili sotto forma di cedole pagate agli investitori fintanto che l’emittente è solvente. Mentre il rendimento varia al variare del prezzo, le cedole delle obbligazioni a tasso fisso normalmente non cambiano. Per questo motivo, i fondi obbligazionari offrono un reddito e, normalmente, le obbligazioni con un rendimento più alto implicano un rischio più elevato. Questa fonte di reddito da investimenti costante può svolgere un ruolo importante per molti investitori, come ad esempio i pensionati, che possono farvi affidamento per le loro normali spese mensili.


Anche se il reddito dovrebbe essere una componente di ogni portafoglio diversificato, è prudente monitorare la quota di allocazione al reddito fisso riservata alle obbligazioni a più alto rendimento. Più precisamente, questi investimenti non dovrebbero essere considerati come principale fonte di conservazione del capitale o diversificazione rispetto alle azioni, poiché potrebbero non essere particolarmente adatti a svolgere questa funzione.


 


1. Dati al 31 luglio 2021. Fonte: Bloomberg, JPMorgan. Valore di mercato in miliardi di USD. La data di lancio è il 31 luglio 2001 (31 luglio 2002 per la valuta forte dei Mercati Emergenti e il 31 gennaio 2006 per la valuta locale dei Mercati Emergenti). 


2. Fonte: Aladdin. Dati al 31 luglio 2021. IG = investment grade. HY: high yield. DME: debito dei mercati emergenti. TIPS: Treasury inflation-protected securities (titoli di Stato protetti dall'inflazione). *La conservazione del capitale si basa sulla volatilità a 5 anni delle asset class. 


3. Fonte: Bloomberg. Dati al 31 luglio 2021 


 


Fattori di rischio da prendere in considerazione prima di investire:

  • Il presente documento non ha pretesa di fornire consulenza sugli investimenti, né deve essere inteso come raccomandazione personale.
  • Il valore delle azioni e il reddito da esse derivanti possono sia aumentare che diminuire ed è possibile perdere una parte o la totalità dell’investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. 
  • Se la valuta in cui si investe si apprezza nei confronti della valuta in cui sono denominati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell’investimento diminuirà. La copertura valutaria cerca di limitare questo fenomeno, ma non vi è alcuna garanzia che tale copertura sia completamente efficace.
  • A seconda della strategia, i rischi possono essere associati agli investimenti in obbligazioni, derivati, mercati emergenti e/o a titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono registrare problemi di liquidità.


Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.