Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Investire nel reddito fisso durante un ciclo di rialzo dei tassi
Keiyo Hanamura
Responsabile degli investimenti della sede di Tokyo
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Per gli investitori prudenti che cercano protezione dai ribassi e diversificazione azionaria. Le obbligazioni societarie con rating investment grade possono offrire stabilità in tempi di crisi e il loro reddito relativamente più elevato può contribuire a generare rendimenti modesti. La strategia Global Corporate di Capital Group offre il potenziale per ottenere rendimenti più elevati senza assumere rischi significativamente maggiori.
  • Per gli investitori con un orizzonte d'investimento più lungo e/o un'elevata tolleranza al rischio. La duration più breve delle obbligazioni ad alto rendimento riduce l'impatto negativo dell'aumento dei tassi. Inoltre, i loro elevati livelli di reddito possono fornire rendimenti simili a quelli delle azioni nel lungo periodo. La strategia Global High Income Opportunities di Capital Group ha una lunga esperienza nel generare redditi elevati limitando abilmente il rischio di ribasso.1.
  • Per gli investitori che non vogliono scendere a compromessi. Grazie alla capacità di gestire i rischi di duration e di credito in base alle condizioni di mercato, le strategie total return possono concentrare i loro budget di rischio dove i gestori di portafoglio vedono le opportunità più forti. La strategia Global Total Return Fixed Income di Capital Group può essere considerata una strategia core, in quanto mira a garantire la difensività delle strategie obbligazionarie tradizionali, ma con la flessibilità necessaria per generare rendimenti più interessanti.

Le principali banche centrali hanno iniziato a inasprire la politica monetaria per contrastare l'inflazione dilagante. Anche in presenza di un aumento dei tassi di interesse, la ricerca indica che le obbligazioni possono continuare a fornire rendimenti positivi e a offrire molti vantaggi. Quali sono, quindi, le opzioni disponibili per gli investitori che desiderano includere il reddito fisso in un portafoglio equilibrato e resiliente?


Con le misure adottate dalle principali banche centrali per contrastare l'inflazione, i rendimenti obbligazionari hanno già anticipato un inasprimento della politica monetaria. Negli Stati Uniti, i rendimenti dei Treasury a 10 anni sono ben al di sopra dei livelli visti l'ultima volta prima della pandemia scoppiata a fine 2019, con gli investitori che prevedono un programma aggressivo di rialzi dei tassi nei due anni successivi. Nell'Eurozona, il rendimento del Bund tedesco a 10 anni è tornato decisamente in territorio positivo per la prima volta in tre anni. Anche in Giappone, che è stato a lungo il bastione dei tassi d'interesse ultra-bassi, il rendimento dell'obbligazione di riferimento a 10 anni ha raggiunto il massimo di sei anni, mentre i mercati sono prossimi al limite superiore dell'obiettivo di rendimento della Banca del Giappone. Pur essendo solo all'inizio del nuovo ciclo di rialzo, i mercati sembrano sperimentare una certa volatilità; tuttavia, le attività a reddito fisso continuano a offrire stabilità in portafoglio e possono essere particolarmente vantaggiose per gli investitori stante l'attuale contesto di mercato.


Per saperne di più su come investire nel reddito fisso possa essere vantaggioso durante un ciclo di rialzo dei tassi, vi invito a leggere il mio precedente articolo qui: Investire nel reddito fisso durante un ciclo di rialzo


Obbligazioni societarie globali


Per gli investitori prudenti che cercano protezione dai ribassi e diversificazione azionaria. Le obbligazioni societarie investment grade tendono ad essere le più allineate con i movimenti delle obbligazioni sovrane in quanto condividono molte caratteristiche chiave: duration lunga, alta qualità (rating più elevato) e liquidità superiore. Le obbligazioni societarie con rating investment grade possono offrire stabilità in tempi di crisi poiché il calo dei rendimenti dei titoli sovrani spesso supera l'ampliamento degli spread creditizi (il rendimento aggiuntivo offerto dalle obbligazioni societarie rispetto al debito sovrano). Inoltre, in tempi di rialzo dei tassi, il rendimento aggiuntivo contribuisce a ridurre l'impatto delle perdite in conto capitale, un aspetto importante quando i livelli di rendimento complessivo sono bassi, soprattutto per gli investitori che devono affrontare costi di copertura potenzialmente più elevati. Inoltre, le obbligazioni societarie investment grade possono ricevere un sostegno dai programmi di quantitative easing, in quanto sembrano occupare le prime posizioni dell'elenco delle priorità; negli Stati Uniti, le obbligazioni societarie investment grade seguono i titoli di Stato e i titoli garantiti da ipoteca.


La strategia Global Corporate di Capital Group offre il potenziale per ottenere rendimenti più elevati senza assumere rischi significativamente maggiori. A differenza della maggior parte delle strategie obbligazionarie societarie, questa strategia non consente l'esposizione a emittenti ad alto rendimento, in quanto riteniamo che introduca rischi indesiderati. L'approccio della strategia si concentra sull'ottenimento di rendimenti addizionali attraverso decisioni multiple relative a titoli e settori specifici, anziché affidarsi a movimenti macro significativi, che possono essere difficili da ottenere in modo coerente. Sfruttando la natura diversificata di questa classe di attività, la strategia è gestita esclusivamente da analisti di società investment grade. Questa impostazione consente alla strategia di ottenere una diversificazione e di beneficiare direttamente delle idee di trading ad alta convinzione degli analisti.


Questo approccio ha prodotto forti rendimenti, con la strategia Global Corporate di Capital Group che spesso ha superato l'indice di riferimento di oltre l'1% all'anno ante imposte.2. La strategia ha fornito un profilo di rendimento vicino a quello delle obbligazioni high yield, limitando al contempo i rischi a livelli simili a quelli delle obbligazioni investment-grade. Gli investitori hanno, pertanto, potuto godere dei vantaggi delle attività di alta qualità, quali liquidità e diversificazione dalle azioni, ottenendo al contempo rendimenti significativi.


1. Sulla base del conto rappresentativo della strategia, che ha registrato un reddito medio del 7,1% negli ultimi 10 anni al 31 dicembre 2021. 


2. Dati al 28 febbraio 2022. L'Indice è il Bloomberg Global Aggregate Corporate coperto in USD. Fonti: Bloomberg, Capital Group



Keiyo Hanamura è responsabile degli investimenti presso Capital Group. Ha maturato 14 anni di esperienza nel settore e lavora da quattro anni in Capital Group. Ha conseguito un master in affari internazionali presso l'Università della California, San Diego, e una laurea in studi internazionali presso l'Università dell'Iowa. Opera dalla sede di Tokyo.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.