Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Reddito fisso
Per affrontare le diverse condizioni di mercato occorre un approccio flessibile

Capital Group Multi-Sector Income Fund (LUX) segue un approccio dinamico e attivo all'asset allocation con l'obiettivo di cogliere valore relativo in ottica trasversale rispetto ai segmenti del comparto creditizio.


Sembra passato tanto tempo dall'ultima volta che gli investitori hanno affrontato quello che può essere considerato un contesto di mercato "normale". Negli ultimi anni abbiamo sperimentato tutta la gamma delle possibili politiche e condizioni di mercato.


Per quasi un decennio a partire dalla crisi finanziaria globale del 2008 gli investitori hanno avuto a che fare con tassi d'interesse ai minimi storici dato l'orientamento di politica monetaria decisamente accomodante mantenuto dalle banche centrali. 


Proprio mentre queste ultime avviavano il processo di normalizzazione dei tassi a partire da livelli estremamente ridotti è scoppiata la pandemia di COVID, che ha portato non solo a politiche monetarie ancor più accomodanti da parte degli istituti centrali di tutto il mondo, ma anche a un allentamento coordinato delle politiche di bilancio da parte dei governi per cercare di sostenere le proprie economie nazionali.


Meno di due anni dopo, i bruschi incrementi dell'inflazione hanno dato luogo a un altro cambio di passo delle politiche con i rialzi dei tassi da parte delle banche centrali nel tentativo di riportarla sotto controllo.


Alla luce del mutamento del contesto economico e politico, com'è possibile investire nei diversi segmenti del comparto creditizio per cogliere valore relativo e generare un reddito stabile?


Una delle caratteristiche chiave di Capital Group Multi-Sector Income Fund (LUX) (MSI, fondo lanciato a novembre 2022) è che possiede la flessibilità necessaria per modificare l'asset allocation rispetto a quattro importanti segmenti del comparto creditizio a seconda delle condizioni di mercato.1 Il fondo segue la filosofia e il processo e vanta lo stesso team d'investimento della strategia obbligazionaria multisettoriale USA che gestiamo fin dal 2019.


La flessibilità delle allocazioni ai diversi segmenti ha consentito al portafoglio di incrementare la propria esposizione ad aree ben posizionate per trarre vantaggio da fattori macroeconomici favorevoli, come avvenuto nel 2020 con il rafforzamento dell'allocazione a favore dell'high yield USA quando l'intervento coordinato delle banche centrali a livello globale ha portato a una maggiore propensione al rischio nei mercati. Nel 2022 l'esposizione a liquidità e credito investment grade è stata analogamente incrementata in risposta alle misure di inasprimento delle politiche, mentre quella all'high yield è stata ridotta per proteggere il portafoglio dall'ampliamento degli spread.


Il grafico che segue mostra il cambiamento dell'esposizione ai diversi segmenti del credito nell'arco degli ultimi tre anni.


Flessibilità nell'allocazione ai diversi segmenti in azione

Composizione storica del portafoglio della strategia Capital Group Multi-Sector Income (%)

Dati al 31 dicembre 2022 relativi a un conto rappresentativo della strategia. "Liquidità e mezzi equivalenti" comprende i titoli a breve scadenza, i ratei attivi e le altre attività al netto delle passività. La voce può inoltre includere investimenti in fondi del mercato monetario o simili gestiti dal consulente per gli investimenti o dalle sue consociate non offerti al pubblico. Fonti: Bloomberg, Capital Group

Per ulteriori informazioni sul processo di adeguamento dell'allocazione settoriale del portafoglio, scarica il documento completo.


1. I gestori hanno la possibilità di investire una piccola parte dell'allocazione complessiva in altri settori in modo opportunistico, se individuano opportunità particolarmente interessanti. Tali settori possono includere, a titolo esemplificativo, il debito pubblico statunitense, il debito municipale e il credito non societario, in risposta alle condizioni di mercato.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • Il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Nel Prospetto informativo, nonché nell'eventuale documentazione d'offerta richiesta a livello locale, sono riportati i rischi, i quali, in base al fondo, possono comprendere rischi associati all'investimento nel reddito fisso, nei derivati, nei mercati emergenti e/o nei titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono andare incontro a problemi di liquidità.
  • Il fondo può investire in strumenti finanziari derivati a fini di investimento, copertura e/o gestione efficiente del portafoglio.


Il presente materiale è destinato all'uso interno e riservato da parte del destinatario e non può essere trasmesso a terzi. La presente comunicazione è emessa da Capital International Management Company Sàrl ("CIMC"), salvo diversa indicazione, regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier ("CSSF") del Lussemburgo.

A Singapore, la presente comunicazione è stata redatta da Capital Group Investment Management Pte. Ltd. (CGIMPL), membro di Capital Group, una società costituita a Singapore. Questa pubblicità o pubblicazione non è stata rivista dall'autorità monetaria di Singapore né da altre autorità di regolamentazione.

La presente comunicazione è di carattere generale e non intende fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli. Tutti i dati sono aggiornati alla data indicata e sono attribuiti a Capital Group, salvo diversamente specificato. Pur facendo quanto in suo potere per ottenere informazioni da fonti terze che ritiene attendibili, Capital Group non rilascia alcuna garanzia in merito all'accuratezza, all'attendibilità o alla completezza di tali informazioni.

CIMC gestisce il/i fondo/i OICVM con sede in Lussemburgo, organizzato/i come SICAV, che è/sono un/i comparto/i di Capital International Fund ("CIF"). Il fondo/i fondi è/sono offerto/i esclusivamente con il Prospetto, unitamente a tutta la documentazione d'offerta richiesta a livello locale. In Europa, il presente documento è il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) dell'OICVM/Documento contenente le informazioni chiave per i PRIIP (KID) e il Documento contenente le informazioni chiave per i prodotti (PHS) di Singapore. Tali documenti sono disponibili gratuitamente e in inglese sul sito capitalgroup.com, e vanno letti attentamente prima di investire.

Gli investitori acquistano azioni del fondo, non le attività sottostanti.

Il materiale non è destinato alla distribuzione o all'utilizzo da parte di soggetti in giurisdizioni che ne proibiscono la distribuzione. Se si agisce in qualità di rappresentante di un cliente, è responsabilità dell'utente assicurarsi che l'offerta o la vendita di azioni del fondo siano conformi alle leggi e alle normative locali pertinenti.

Per l'Italia: l'elenco completo degli Agenti incaricati dei pagamenti e dei Distributori è disponibile sul sito di cui sopra.

Per Singapore: CGIMPL è il Rappresentante a Singapore nominato del Fondo.

Per la Spagna: un elenco dei distributori è disponibile all'indirizzo CNMV.es. CIF è registrata presso la Comisión Nacional del Mercado de Valores ("CNMV") con il numero 983.

Per la Svizzera: Rappresentante in Svizzera: Capital International Sàrl, 3 place des Bergues, 1201 Ginevra. Agente incaricato dei pagamenti in Svizzera per CIF: JPMorgan (Suisse) SA, 8 rue de la Confédération, 1204 Ginevra.

Per il Regno Unito: i compensi non saranno disponibili ai sensi del Financial Services Compensation Scheme del Regno Unito.

L'elenco dei paesi in cui il Fondo è registrato per la distribuzione può essere richiesto in qualsiasi momento a CIMC oppure online all'indirizzo www.capitalgroup.com

In Europa, i servizi per gli investitori (attività di cui all'Articolo 92 della Direttiva 2019/1160, punti da b) a f)) sono disponibili sul sito www.eifs.lu/CapitalGroup

Una sintesi dei Diritti degli Azionisti del Fondo è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo all'indirizzo https://www.capitalgroup.com/eu/investor-rights/

Tutti i marchi commerciali di Capital Group sono di proprietà di The Capital Group Companies, Inc., o di una società affiliata. Tutte le altre denominazioni delle società citate sono di proprietà delle rispettive società.

© 2023 Capital Group. Tutti i diritti riservati. WF4152253 ACE/SG

Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.

Capital Group manages equity assets through three investment groups. These groups make investment and proxy voting decisions independently. Fixed income investment professionals provide fixed income research and investment management across the Capital organization; however, for securities with equity characteristics, they act solely on behalf of one of the three equity investment groups.