Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Europa
Presentazione della strategia European Opportunities
Michael Cohen
Gestore di portafoglio
CONSIDERAZIONI CHIAVE
  • Una strategia a lungo termine incentrata sull'accesso alle opportunità di crescita in Europa.
  • I gestori del portafoglio hanno la flessibilità di investire nell'intero spettro di capitalizzazione di mercato. 
  • Il team è composto da tre gestori di portafoglio con background e approcci di investimento diversi.

Capital Group European Opportunities (LUX) sarà a disposizione degli investitori in Asia e in Europa dopo il lancio come fondo nazionale lussemburghese a febbraio 2021. Il fondo offrirà l'accesso a una strategia azionaria europea di lunga data, originariamente lanciata come account separato nel 1992. Il fondo sarà gestito dallo stesso team di gestione del portafoglio esperto e seguirà lo stesso approccio di investimento. In questa sessione di domande e risposte, il Portfolio manager Michael Cohen ci offre un approfondimento sulla strategia.


 


Può descriverci alcune delle caratteristiche principali della strategia?


I tre gestori di portafoglio, Patrice Collette, Lawrence Kymisis ed io, ci concentriamo sulla selezione di società in Europa con prospettive di crescita relativamente solide e sostenibili, in grado di garantire un apprezzamento del capitale. All'interno della strategia abbiamo la flessibilità per investire in società nell'intero spettro di capitalizzazione del mercato, il che, a mio parere, dimostra l'ampiezza e la profondità delle nostre capacità di ricerca in Capital Group. 


In quanto investitori a lungo termine, diamo valore all’importanza di investire in – e di collaborare con – aziende che percepiamo avere team di gestione capace e affidabile. Riteniamo che investire e collaborare con società ben gestite determinerà anche un basso ricambio del portafoglio (con un orizzonte di partecipazione media di almeno quattro anni). La valutazione è, naturalmente, anch'essa un parametro importante a cui prestiamo attenzione.  


 


Può descrivere brevemente la composizione del team di gestione del portafoglio?


Abbiamo creato un team composto da tre gestori di portafoglio che presentano un mix di background e approcci di investimento. Ad esempio, Lawrence ha un background come analista small cap. Lui si concentra sull'identificazione di aziende con vantaggi competitivi e fattori favorevoli relativamente solidi che sono indipendenti dai cicli economici e dalle condizioni macroeconomiche, con consolidati team di gestione. Patrice ha un approccio agli investimenti di tipo contrarian, in quanto tende a mantenere le posizioni in società non favorite, che, a suo avviso, metteranno in atto un'ottima ripresa e che tendono ad offrire buoni rendimenti. Ogni gestore di portafoglio non solo ha una profonda conoscenza delle economie europee, ma ha anche operato attraverso le diverse fasce di capitalizzazione di mercato. 


Un team di gestione esperto
La strategia Capital Group European Opportunities


 


Riflette l'attuale team di gestione del portafoglio al 30 settembre 2020. Anni di professione e anni trascorsi in Capital Group al 31 dicembre 2019.
Per gli analisti attuali del portafoglio di ricerca: numero medio di anni di professione e di anni trascorsi in Capital Group. Al 30 settembre 2020.


 


Quali sono i vantaggi di investire lungo tutto lo spettro di capitalizzazione del mercato? 


La flessibilità di investire lungo tutto lo spettro di capitalizzazione del mercato ci consente di accedere a opportunità in evoluzione nelle economie europee. Ad esempio, viviamo in un periodo di grande innovazione tecnologica e di grandi perturbazioni. Ciò sta aprendo molte interessanti opportunità di investire in società che in precedenza avremmo ritenuto che offrivano opportunità solo limitate. Una di queste aree è il gioco online, che ha visto una crescita enorme durante la pandemia COVID-19. Quando abbiamo investito per la prima volta in Evolution Gaming, con sede in Svezia, era una piccola azienda specializzata, rimasta tale fino a poco tempo fa. Ora invece detiene una quota di mercato di grandi dimensioni che è considerata leader nel mercato europeo dei casinò online con una strategia di espansione nel mercato statunitense. Si tratta di un classico esempio che mostra le nostre capacità di ricerca e la nostra abilità nello scovare aziende in fase di crescita iniziale che sono state trascurate dal mercato.


Siamo in grado di sfruttare la ricerca della nostra rete globale di analisti, il che ci consente di scoprire alcune interessanti opportunità di investimento. Ad esempio, noi abbiamo investito in Genus, che è l'unica azienda di allevamento di animali elencata. Si tratta di un'impresa innovativa che difficilmente ha degli omologhi in altre parti del mondo. Ci sono molte aziende uniche con culture innovative in Europa in cui abbiamo investito e, se dovessimo confrontare le nostre partecipazioni con l'indice MSCI Europe, e persino con i nostri competitor, il nostro portafoglio è molto diverso. 


 


 


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • Il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell’investimento diminuisce.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati ad investimenti nel reddito fisso, nei derivati, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Michael Cohen è un gestore di portafoglio azionario presso Capital Group. Ha 29 anni di esperienza negli investimenti ed è stato con Capital Group per 20 anni. All'inizio della sua carriera, come analista di investimenti azionari presso Capital, Michael ha coperto le società di servizi pubblici europee, nonché le società domiciliate in Israele. Prima di entrare in Capital, è stato analista di ricerca presso Schroders e Salomon Brothers a Londra.


Per saperne di più

 

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.