Nuovo approccio per aumentare il reddito

Le soluzioni di reddito concepite per restare in pista quando i tempi sono duri e i tassi d'interesse sono bassi

Assegnato a Capital Group per Best Fund House: Fixed-Income, Italia.

Morningstar Awards 2021©. Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. 

PERCHÉ SCEGLIERCI

Fonti di reddito sostenibili

 

 

Privilegiamo i settori del reddito fisso che offrono rendimenti costanti ed evitano i settori illiquidi più rischiosi.

 

IL NOSTRO APPROCCIO

Costruzione di un reddito obbligazione per obbligazione


Una ricerca fondamentale approfondita fornisce una comprensione ottimale di ogni opportunità di reddito.

 

 

LA NOSTRA SOLUZIONE

Esposizione a investimenti ad alto reddito, adatta a un'allocazione a lungo termine

 

I rendimenti non sono tutto. La chiave è trovare l'equilibrio
tra reddito e rischio.

Robert Neithart, gestore di portafogli obbligazionari, spiega perché adottiamo un approccio flessibile al debito dei mercati emergenti e all'alto rendimento.


Fonti di reddito sostenibili

Il debito dei mercati emergenti (ME) e le obbligazioni ad alto rendimento offrono opportunità di rendimento attraenti e sostenibili, nonostante i tassi d'interesse restino bassi per molto tempo. È possibile ottenere un livello coerente di reddito per gli investitori in diversi contesti di mercato, senza la necessità di inseguire il reddito in settori di qualità inferiore e meno liquidi.

Un approccio collaudato che fornisce un reddito elevato e costante in contesti di mercato diversi

Esempio: Capital Group Global High Income Opportunities ()(GHIO) vs. Titoli di Stato selezionati
Il portafoglio investe principalmente in titoli di debito dei mercati emergenti e settori ad alto rendimento.

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. A solo scopo illustrativo.
Dati al 31 dicembre 2021.
1. Il rendimento da reddito è il rendimento totale messo a segno dal fondo, al netto delle ritenute e al lordo delle commissioni e spese di gestione, diviso per gli attivi netti medi negli ultimi 12 mesi. Fonte: Capital Group
2. Rendimento spot generico dei buoni del Tesoro USA a 2 anni. Fonte: Bloomberg
3. Rendimento spot generico dei titoli di Stato tedeschi a 2 anni. Fonte: Bloomberg
4. Rendimento spot generico dei titoli di Stato giapponesi a 2 anni. Fonte: Bloomberg


Costruzione di un reddito obbligazione per obbligazione

Le cifre di rendimento indicate sono irrilevanti quando il rischio è maggiore della ricompensa. Il nostro peculiare processo d'investimento bottom-up, che beneficia dell’integrazione tra ricerca azionaria e ricerca obbligazionaria, assicura che ogni obbligazione venga valutata specificamente. Massimizzare i rendimenti senza considerare i fondamentali o prendere decisioni macro top-down non sono pratiche attuate nella gestione dei nostri portafogli.

Shannon Ward
Gestore di portafogli

 

"I nostri team sul debito dei mercati emergenti e sull'alto rendimento sono strutturati per trarre beneficio dalla portata globale di Capital Group. Abbiamo un team di analisti e gestori di portafoglio specializzati nelle rispettive classi di attivi, con una forte interazione con i nostri colleghi sull'azionario e sulle obbligazioni investment grade. Lavoriamo spesso su diverse classi di attivi contemporaneamente nel prendere le decisioni d'investimento".

Ricerca integrata in più team per ottenere punti di vista e risultati unici

Ad esempio, Thomas si è consultato con i suoi colleghi dei team creditizi e azionari per avere il parere del trader sui mercati emergenti, prima d'investire in obbligazioni messicane in valuta locale per il Research Portfolio.

A solo scopo illustrativo. Le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive né costituiscono una consulenza. Le presenti informazioni sono fornite a puro scopo informativo e non costituiscono un'offerta, né una sollecitazione di un'offerta, né una raccomandazione all'acquisto e alla vendita di titoli o strumenti qui contenuti.

Analista dedicato al debito sovrano

Thomas Kontchou
Debito sovrano America Latina

Svolge ricerca fondamentale, il che comprende riunioni di persona con responsabili politici e amministratori delegati delle principali aziende.

Si appoggia agli analisti azionari per una visione a 360°

Andrei Margarit
Analista azionario

Copre i settori industriale, telecomunicazioni e servizi pubblici in Messico

Collabora con i colleghi del credito

Andrea Montero
Analista Investment-grade 
Energia

Trading dedicato

Javier Martinez Mariscal
Trader Mercati emergenti


Esposizione a investimenti ad alto reddito, adatta a un'allocazione a lungo termine

Altrettanto importante del generare extra rendimenti è garantire di mantenere il rischio ad un livello ragionevole per i nostri investitori. Un approccio multilivello prende in considerazione i rischi d'investimento, operativi e a livello strategico, mentre un gruppo RQS (Risk and quantitative Solutions Group) dedicato collabora con i rispettivi team d'investimento per comprendere e gestire le fonti di rischio elevato nei singoli portafogli.

Robert Neithart
Gestore di portafogli

 

"Incorporiamo le linee guida del nostro Portfolio Strategy Group sul contesto economico e sui mercati a reddito fisso e attingiamo anche alle opinioni del team RQS sui rischi delle classi di attivi e sulla costruzione dei portafogli. Questo processo collaborativo crea un ricco insieme di informazioni da cui possiamo attingere per determinare come posizionare il portafoglio".

Costruiamo i nostri portafogli ad alta convinzione grazie a una ricerca fondamentale bottom-up


Ripensare l'alto rendimento con la gamma di fondi di Capital Group 

Le informazioni relative all'indice sono fornite solo a fini di contesto o illustrativi. Il fondo è un OICVM gestito attivamente. Non è gestito con riferimento a un benchmark.

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.

Al 31 gennaio 2022. Fonte: Capital Group
Il rating indicato è il più alto tra S&P, Moody's e Fitch per la maggiore emissione ponderata.

Il rendimento è calcolato su un periodo di 12 mesi sulla base del reddito percepito dal fondo, al netto delle ritenute (e al lordo delle commissioni), diviso per il patrimonio netto totale medio.
La duration effettiva tiene conto del fatto che i flussi di cassa previsti sono influenzati dalle variazioni dei tassi d'interesse ed è espressa in anni fino a scadenza.
La ripartizione per tipo di attivi e rating potrebbe cambiare nel tempo e non costituisce un impegno da parte della società di gestione.


 

Fattori di rischio da considerare prima dell’investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • Nel Prospetto informativo, nonché nell’eventuale documentazione d’offerta richiesta a livello locale, sono riportati i rischi, i quali, in base al fondo, possono comprendere rischi associati all’investimento nel reddito fisso, in derivati, in mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono andare incontro a problemi di liquidità.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell’investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell’intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d’investimento azionario.