*ESG Global Study 2023 di Capital Group condotto su 1.130 professionisti dell'investimento in 25 paesi da marzo a maggio 2023.
†Classificazioni basate sulle definizioni delle categorie di Broadridge Global Market Intelligence Responsible Investing, riportate di seguito in forma ridotta. Per le definizioni complete, contattare Broadridge Global Market Intelligence.
Integrazione ESG: strategie che integrano sistematicamente i fattori ESG nei processi decisionali sugli investimenti e/o adottano strategie di voto/engagement proattivi.
Screening positivo: strategie che scelgono le società che presentano il miglior punteggio ESG per un determinato settore e che ponderano le allocazioni in società con punteggi ESG migliori (orientamenti).
Screening negativo (esclusioni): strategie che applicano esclusioni al portafoglio in aggiunta agli screening standard su armi controverse, esclusioni di alcuni settori, società o prassi basate su criteri ESG o approccio di screening basato su norme internazionali.
Investimento sostenibile: include una serie di strategie focalizzate su diversi temi, tra cui fondi a tema singolo e multi-tematici, e strategie con impronta di carbonio ridotta come obiettivo esplicito.
Investimento a impatto: strategie che mirano esplicitamente a generare un impatto positivo sugli sviluppi sostenibili insieme al rendimento finanziario e includono strategie con obbligazioni verdi e sociali. Questo si applica prevalentemente al private equity e ad altri prodotti illiquidi.
Non definito: altre strategie correlate all'ESG non definite.
‡Jason Woods, Nelson James, Eric Kozubal, Eric Bonnema, Kristin Brief, Liz Voeller, Jessy Rivest. "Humidity's impact on greenhouse gas emissions from air conditioning." Joule, Volume 6, numero 4, 2022.
Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.
I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.