Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Reddito fisso
Un approccio multisettoriale per un reddito affidabile
Damien McCann
Reddito fisso Gestore di portafoglio
Flavio Carpenzano
Investment Director

Non è un segreto che il 2022 sia stato estremamente impegnativo per gli investitori del comparto del reddito fisso. L'inflazione elevata e l'aumento dei tassi d'interesse da parte delle banche centrali hanno pesato sui mercati.


La buona notizia è che per gli investitori che si chiedono come muoversi all'interno dei mercati obbligazionari ci sono ragioni per essere ottimisti. L'aspetto positivo delle scarse performance obbligazionarie nel 2022 è rappresentato da rendimenti molto più elevati e, per estensione, dalla portata di un reddito più elevato rispetto a quello osservato per molti anni. Ciò offre nuove opportunità in tutti i mercati del credito e potrebbe creare terreno fertile per rendimenti positivi in futuro.


Il settore obbligazionario offre di nuovo opportunità di reddito
Rendimenti forward medi a cinque anni ai recenti livelli di rendimento (%)

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Rendimenti e performance al 31 dicembre 2022 in USD. Fonti: Capital Group, Bloomberg
I dati risalgono al 2002 per tutti i settori ad eccezione del debito dei mercati emergenti, per il quale i dati si riferiscono al 2003, ossia la data di lancio dell'indice in valuta locale utilizzato nel mix indicato. Basati sui rendimenti medi mensili per ogni settore con yield to worst compreso in un intervallo di +/- 0,3%. I rendimenti settoriali sopra riportati comprendono l'Indice Bloomberg US Securitised, l'Indice Bloomberg US Corporate, l'Indice Bloomberg US High Yield Corporate – 2% Issuer Capped e l'Indice JPMorgan EMBI Global Diversified.

Con rendimenti iniziali compresi fra il 5% e il 9% circa, a seconda del settore, è assai probabile che gli attivi a reddito fisso possano generare un reddito più elevato. Tuttavia, le recenti oscillazioni dei prezzi sono state guidate principalmente dalla variazione dei tassi d'interesse, che ha avuto un impatto indiscriminato sui mercati obbligazionari in generale. Di conseguenza, le attività a reddito fisso sono diventate appetibili su tutta la linea.


Data l'incertezza del contesto economico, è tuttora probabile osservare un'ampia dispersione dei rendimenti a livello di segmenti a reddito fisso. Investire in modo ampio per diversificare i rischi piuttosto che concentrare l'esposizione in un settore, consente di generare un reddito elevato di tutto rispetto e rendimenti più costanti.


Abbiamo identificato quattro settori principali del credito che, insieme, perseguono un reddito affidabile con un buon profilo di rischio/rendimento. Ogni settore ha caratteristiche distintive che si integrano a vicenda per ottenere un flusso di reddito stabile.


Il segmento high yield statunitense offre il potenziale di un incremento del livello di reddito. Si tratta di un settore con una profondità e un'ampiezza del valore di circa 1.200 miliardi di dollari, che abbraccia una moltitudine di segmenti ed emittenti. Sebbene associato a un rischio di credito maggiore, il 50% dell'indice ha ora un rating pari a BB (la qualità creditizia più elevata per il segmento high yield) e offre un rendimento del 9%.1


Le obbligazioni societarie investment grade sono crediti di qualità più elevata, ma hanno una duration più lunga e pertanto sono più sensibili alle oscillazioni dei tassi. Si tratta del settore più ampio dell'universo del credito: è ben diversificato tra emittenti e segmenti e include titoli con scadenze su tutta la curva dei rendimenti.


Il debito dei mercati emergenti offre fonti diversificate di reddito e rendimento. Il mercato delle obbligazioni sovrane dei paesi emergenti denominate in dollari US ammonta a 1.100 miliardi di dollari e ha un rating creditizio medio pari a BBB-.2 Si tratta di una realtà eterogenea con oltre 70 paesi dove poter investire in Asia, Europa, Africa e Americhe. In termini di qualità creditizia, le opportunità abbracciano tutti gli emittenti investment grade e high yield.


Il credito cartolarizzato è un ambito poco studiato, che ha però il potenziale per opportunità di alfa. Offre un livello di reddito più elevato rispetto alle obbligazioni societarie investment grade con rating comparabile, a fronte di caratteristiche analoghe in termini di conservazione del capitale. Molti dei catalizzatori fondamentali sono diversi rispetto al credito societario e sovrano, il che assicura una buona diversità in portafoglio.


Riteniamo che combinare i punti di forza di questi quattro settori del credito possa offrire ai clienti un flusso di reddito affidabile.


La diversificazione tra settori creditizi è alla base della capacità del fondo Capital Group Multi-Sector Income Fund (LUX) di ottenere un reddito costante con una minore volatilità. Tutti e quattro i settori dell'universo del credito svolgono un ruolo essenziale nei portafogli orientati al reddito. Il reddito elevato dei segmenti high yield e del debito dei mercati emergenti viene compensato dal carattere difensivo dei titoli societari investment grade di qualità superiore e dei segmenti cartolarizzati. La duration più breve dei titoli high yield e del credito cartolarizzato attenua invece la maggiore sensibilità ai tassi d'interesse dei settori investment grade e del debito dei mercati emergenti.


Capital Group Multi-Sector Income Fund (LUX) fa parte di una strategia lanciata negli Stati Uniti nel marzo 2019 con lo stesso team d'investimento.


Per maggiori informazioni sugli obiettivi di reddito e stabilità di Capital Group Multi-Sector Income Fund (LUX), scaricare il documento completo.


 


Attualmente Capital Group Multi-Sector Income Fund (LUX) è disponibile esclusivamente tramite UBS Global Wealth Management


1Al 31 dicembre 2022. Misurazioni effettuate sulla base dell'Indice Bloomberg US High Yield Corporate - 2% Issuer Capped. Il rendimento è da intendersi "yield to worst" (rendimento nel peggiore dei casi). Rating di credito basato sul più elevato tra S&P/Moody's/Fitch. Fonti: Bloomberg, JPMorgan


2Al 31 dicembre 2022. Misurazioni effettuate sulla base dell'Indice JPMorgan EMBI Global Diversified. Rating di credito basato sul più elevato tra S&P/Moody's/Fitch. Fonte: JPMorgan


 


Nota legale


Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e potrebbero non riflettere necessariamente il punto di vista di Capital Group o delle sue affiliate.


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • Nel Prospetto informativo, nonché nell'eventuale documentazione d'offerta richiesta a livello locale, sono riportati i rischi, i quali, in base al fondo, possono comprendere rischi associati all'investimento nel reddito fisso, nei derivati, nei mercati emergenti e/o nei titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono andare incontro a problemi di liquidità.
  • Il fondo può investire in strumenti finanziari derivati a fini di investimento, copertura e/o gestione efficiente del portafoglio.


Damien McCann è gestore di portafogli obbligazionari presso Capital Group. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore degli investimenti, tutti maturati in Capital Group. Ha conseguito una laurea di primo livello in amministrazione d’impresa, specializzandosi in finanza, presso la California State University di Northridge. nonché la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Damien opera dalla sede di Los Angeles. 

Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


Il presente materiale è destinato all'uso interno e riservato da parte del destinatario e non può essere trasmesso a terzi. La presente comunicazione è emessa da Capital International Management Company Sàrl ("CIMC"), salvo diversa indicazione, regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier ("CSSF") del Lussemburgo.

A Singapore, la presente comunicazione è stata redatta da Capital Group Investment Management Pte. Ltd. (CGIMPL), membro di Capital Group, una società costituita a Singapore. Questa pubblicità o pubblicazione non è stata rivista dall'autorità monetaria di Singapore né da altre autorità di regolamentazione.

La presente comunicazione è di carattere generale e non intende fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli. Tutti i dati sono aggiornati alla data indicata e sono attribuiti a Capital Group, salvo diversamente specificato. Pur facendo quanto in suo potere per ottenere informazioni da fonti terze che ritiene attendibili, Capital Group non rilascia alcuna garanzia in merito all'accuratezza, all'attendibilità o alla completezza di tali informazioni.

CIMC gestisce il/i fondo/i OICVM con sede in Lussemburgo, organizzato/i come SICAV, che è/sono un/i comparto/i di Capital International Fund ("CIF"). Il fondo/i fondi è/sono offerto/i esclusivamente con il Prospetto, unitamente a tutta la documentazione d'offerta richiesta a livello locale. In Europa, il presente documento è il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) dell'OICVM/Documento contenente le informazioni chiave per i PRIIP (KID) e il Documento contenente le informazioni chiave per i prodotti (PHS) di Singapore. Tali documenti sono disponibili gratuitamente e in inglese sul sito capitalgroup.com, e vanno letti attentamente prima di investire.

Gli investitori acquistano azioni del fondo, non le attività sottostanti.

Il materiale non è destinato alla distribuzione o all'utilizzo da parte di soggetti in giurisdizioni che ne proibiscono la distribuzione. Se si agisce in qualità di rappresentante di un cliente, è responsabilità dell'utente assicurarsi che l'offerta o la vendita di azioni del fondo siano conformi alle leggi e alle normative locali pertinenti.

Le informazioni relative all'indice sono fornite a solo scopo di contesto o illustrativo. Il fondo è un OICVM gestito attivamente. Non è gestito in relazione a un benchmark.

Per l'Italia: l'elenco completo degli Agenti incaricati dei pagamenti e dei Distributori è disponibile sul sito di cui sopra.

Per Singapore: CGIMPL è il Rappresentante a Singapore nominato del Fondo.

Per la Spagna: un elenco dei distributori è disponibile all'indirizzo CNMV.es. CIF è registrata presso la Comisión Nacional del Mercado de Valores ("CNMV") con il numero 983.

Per la Svizzera: Rappresentante in Svizzera: Capital International Sàrl, 3 place des Bergues, 1201 Ginevra. Agente incaricato dei pagamenti in Svizzera per CIF: JPMorgan (Suisse) SA, 8 rue de la Confédération, 1204 Ginevra.

Per il Regno Unito: i compensi non saranno disponibili ai sensi del Financial Services Compensation Scheme del Regno Unito.

L'elenco dei paesi in cui il Fondo è registrato per la distribuzione può essere richiesto in qualsiasi momento a CIMC oppure online all'indirizzo www.capitalgroup.com

 

In Europa, i servizi per gli investitori (attività di cui all'Articolo 92 della Direttiva 2019/1160, punti da b) a f)) sono disponibili sul sito www.eifs.lu/CapitalGroup

 

Una sintesi dei Diritti degli Azionisti del Fondo è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo all'indirizzo https://www.capitalgroup.com/eu/investor-rights/

Tutti i marchi commerciali di Capital Group sono di proprietà di The Capital Group Companies, Inc., o di una società affiliata. Tutte le altre denominazioni delle società citate sono di proprietà delle rispettive società.

© 2023 Capital Group. Tutti i diritti riservati. WF3971483 ACE/SG

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.