Capital GroupSM

Gli investimenti responsabili in Capital Group

TEMATICHE AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE

“Siamo alla ricerca di società sempre molto attente alla corporate governance. Le incoraggiamo a mantenere elevati standard di governance e a puntare, nella loro gestione, al miglior interesse degli investitori, dei dipendenti e della società.”

—ROBERT W. LOVELACE, 
GESTORE DI PORTAFOGLIO e VICEPRESIDENTE

 


Le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) sono integrate nel nostro processo di investimento in quattro modi principali.

UN APPROCCIO DIRETTO

Relazioni annuali e punteggi ESG sono utili fino a un certo punto.

I nostri professionisti degli investimenti lavorano tutto l'anno sul territorio, visitando le società e i relativi fornitori per valutarne le attività e il relativo impatto sulle comunità.

 

Oltre 12.000

 

Iniziative di coinvolgimento attivo (engagement) con le aziende all’anno.

 

Oltre 2.500

 

Incontri annuali e assemblee generali ogni anno, durante i quali votiamo come normali azionisti, basandoci sulle nostre valutazioni delle principali problematiche.

 

20

 

Professionisti interni della governance in tutto il mondo.
CASE STUDIES

Fare la differenza.

Riteniamo che il miglior modo in cui gli azionisti possono incidere positivamente sulle società su cui investono sia mediante un coinvolgimento costante. Le nostre analisi ci consentono di identificare le opportunità di investimento in cui è evidente l’impegno ad adottare comportamenti responsabili.

 

 

 

SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ

L’ESG come dimostrazione di una visione strategica e della qualità del management.

Quindici anni fa, una società europea di servizi di pubblica utilità ha avuto un’idea: sfruttare le competenze maturate con la gestione di installazioni gas-petrolifere off-shore per collocare turbine eoliche giganti su dispositivi di galleggiamento. Ciò ha portato a una riduzione dei costi, maggiori economie di scala e un vantaggio competitivo.

Vantil Charles
Analista del credito corporate
Londra

 

 

 

 

SICUREZZA INFORMATICA

Garantire la sicurezza dei dati dei clienti

Data la cruciale importanza degli investimenti aziendali nella sicurezza informatica, sosteniamo le società che sono alla costante ricerca di soluzioni migliori per proteggere i propri clienti.

Carlos Schonfeld
Analista azionario
Londra

 

 

 

Per ulteriori informazioni sulla nostra filosofia e altri case study si rimanda alla brochure.

AFFILIAZIONI E ASSOCIAZIONI

Contribuire alla definizione di standard del settore.

Dal 2010 Capital Group aderisce ai Principi di investimento responsabile promossi dalle Nazioni Unite (UN PRI). PRI è la più grande iniziativa volontaria globale di gestori patrimoniali a supporto delle prassi di investimento responsabili.


Capital Group è membro del Sustainability Accounting Standards Board (SASB) e del relativo Investor Advisory Group (IAG) composto dai principali gestori patrimoniali e proprietari di asset.


ICGN, un’organizzazione guidata dagli investitori, è finalizzata alla promozione di standard efficaci in materia di corporate governance e gestione degli investitori ed è finalizzata alla promozione dell’efficienza dei mercati e della sostenibilità delle economie mondiali. 


Questa associazione statunitense senza scopo di lucro composta da fondi pensione, altri fondi per benefici ai dipendenti, dotazioni e fondazioni ha un patrimonio complessivo di oltre 3.000 miliardi di dollari USA. Il Council of Institutional Investors promuove l’efficacia della corporate governance e il rafforzamento dei diritti degli azionisti.


Un’organizzazione indipendente di professionisti senza scopo di lucro dedicata alla collaborazione fra investitori, società e autorità di vigilanza per l'adozione di pratiche efficaci di corporate governance in tutta l’Asia.