Investire dopo il pensionamento: uno schema per la consulenza personalizzato sulle esigenze degli investitori
26 novembre 2020
A cura di: Philip May
Considerazioni principali
- I livelli di incertezza economica senza precedenti suggeriscono che non vi è mai stata una maggiore necessità di servizi di consulenza di qualità elevata e a prezzi accessibili.
- La categorizzazione delle esigenze che emergono durante il pensionamento, vita quotidiana, tenore di vita, eredità e contingenze, crea un quadro intuitivo che gli investitori possono trovare rilevante per la propria situazione.
- Lavorando con un consulente, un investitore può riconoscere come queste esigenze si traducono in obiettivi di investimento. Una volta stabiliti tali obiettivi, è possibile identificare un portafoglio personalizzato per investire durante il pensionamento.
Pensionamento: un panorama in continua evoluzione, una nuova e crescente opportunità
Il panorama globale degli investimenti per i pensionati sta cambiando. In precedenza, l’attenzione era concentrata sugli investimenti in vista della pensione, accumulando patrimonio per un uso futuro, ma con l’invecchiamento della popolazione in Occidente e in Asia, gli investimenti effettuati dopo il pensionamento stanno acquisendo importanza sempre maggiore. Si tratta di un settore in forte crescita; si prevede che nel prossimo decennio, nel Regno Unito i prelievi in fase pensionistica aumenteranno di oltre il 10% annuo raggiungendo i 467 miliardi di sterline1.
Tuttavia, lo scenario economico si è notevolmente modificato. L’enorme shock economico causato dall’epidemia di COVID-19 implica che, probabilmente, i tassi di interesse resteranno ancora più bassi più a lungo; le fonti di reddito precedentemente considerate affidabili, come i dividendi delle banche e le locazioni immobiliari, si sono rivelate vulnerabili. I tagli ai dividendi hanno influito sui fondi di reddito, mentre alcuni fondi immobiliari sono stati chiusi, impedendo agli investitori di accedere al proprio denaro. Questi fattori potrebbero influire significativamente sulla volontà dei pensionati di assumersi il rischio di investire. Con tutta questa incertezza, non vi è mai stata una maggiore necessità di una consulenza per gli investimenti di alta qualità e a prezzi accessibili per sostenere gli investitori e guidarli verso i portafogli più adatti a loro.
Gli investitori hanno esigenze diverse dopo la pensione
Le esigenze degli investitori nella fase successiva al pensionamento sono molto diverse rispetto a quelle che si riscontrano nella fase di accumulo. In Capital Group diciamo sempre: “con la pensione cambia tutto”. Risparmiare in vista della pensione di solito significa investire regolarmente, in genere ogni mese, dalla busta paga a un piano a contribuzione definito. Per la maggior parte delle persone non ha molta rilevanza nella vita quotidiana, si tratta semplicemente di qualcosa che ha a che fare con il futuro. Ma durante il pensionamento i risparmi di un individuo e il reddito che può essere generato attraverso di essi sono cruciali. Senza un salario in entrata, la quota di reddito della pensione di un soggetto è spesso il centro delle sue finanze. Nella fase di accumulo, la maggior parte degli individui ha l’obiettivo diretto di un apprezzamento del capitale. Ma nella fase di decumulazione gli obiettivi finanziari degli investitori variano ampiamente. In genere, cercano di ottenere un reddito dal proprio patrimonio, preservando allo stesso tempo il capitale e, se possibile, sfruttando una crescita continua dello stesso.
Il modo in cui organizzano gli investimenti dopo il pensionamento dipenderà da diversi fattori: in primo luogo, quali altri redditi e beni hanno? Hanno un reddito sicuro che proviene dallo Stato e da piani a benefici definiti? Hanno un reddito non sicuro residuo legato alle entrate della precedente occupazione? E da investimenti non legati al pensionamento, comprese le locazioni di proprietà immobiliari, per esempio? La portata di questi flussi di reddito supplementari varia notevolmente da individuo a individuo. In secondo luogo, qual è il loro modello di spesa in pensione? Hanno mutui da saldare o altri debiti da pagare? Che tenore di vita desiderano mantenere in pensione? Gli investimenti effettuati durante la pensione devono tenere conto di diverse incognite; gli investitori si porranno domande come “quanto tempo vivrò? C’è il rischio che io viva più a lungo dei miei risparmi? Ho bisogno di accantonare fondi per le spese di emergenza, come un nuovo tetto per la casa o anche per l’assistenza domestica in età più avanzata?”
I rischi degli investimenti effettuati durante la pensione sono diversi
Poiché la pensione è così diversa in termini finanziari dalla vita lavorativa e con essa cambia davvero tutto, non c’è da sorprendersi che i rischi associati agli investimenti effettuati durante il pensionamento siano diversi. Prima di andare in pensione, il rischio principale è quello della mancata crescita del capitale, ma dopo il pensionamento ci sono tre rischi principali: rischio di sequenziamento, rischio legato alla longevità e rischio di inflazione. Il rischio di sequenziamento è un problema specifico dei pensionati. Se si preleva capitale dal proprio fondo pensionistico durante le fasi di ribasso dei mercati, si correrà il rischio di consumarlo ad un tasso accelerato e di esaurire il denaro prima del previsto. I beni volatili, pertanto, comportano un maggior rischio durante il pensionamento, ma allo stesso tempo resta la necessità di beni reali, che possono proteggere dall’inflazione e hanno un potenziale di crescita del capitale e del reddito per oltre 20 anni durante la pensione.
Uno schema per affrontare il problema
Capital Group ha sviluppato uno schema per ponderare gli investimenti durante la pensione, che utilizza un semplice approccio “a quattro caselle”, come illustrato di seguito. Vi sono due categorie di spesa, le spese per la vita quotidiana (spese di base) e le spese legate al tenore di vita (spese discrezionali) e due categorie di risparmio, un fondo per le contingenze (denaro per le emergenze) e un fondo per l’eredità per la generazione futura e gli enti benefici. Ciascuna di queste categorie di spesa o di risparmio può essere abbinata al giusto portafoglio, realizzato tenendo conto delle esigenze dei pensionati. I portafogli destinati al finanziamento delle spese per la vita quotidiana tenderanno ad essere piuttosto conservativi, riflettendo la natura fissa di queste uscite, mentre i portafogli che sostengono le spese legate al tenore di vita possono essere maggiormente bilanciati in quanto le spese in questa categoria sono più discrezionali. I fondi per le contingenze saranno costituiti per la maggior parte da liquidità o obbligazioni a breve termine, mentre i fondi per l’eredità dovrebbero essere principalmente costituiti da beni in grado di proteggersi dall’inflazione nel tempo.
In precedenza, abbiamo sottolineato che durante il pensionamento, gli investitori tendono ad avere esigenze e desideri divergenti. Nella tabella che precede, li abbiamo semplificati in tre ampi gruppi di investitori.
Future Building – questo gruppo di investitori sarà composto da coloro che intendono costruire un’eredità finanziaria per la generazione futura. Probabilmente, questi investitori si saranno già assicurati i flussi di reddito per le spese quotidiane e avranno abbastanza riserve di liquidità per affrontare la maggior parte delle emergenze.
Golden Years – questo gruppo di investitori vuole passare la propria pensione a divertirsi e godersi il mondo. Essi devono prestare attenzione a finanziare le proprie spese quotidiane così come le esigenze legate al tenore di vita, ma sono meno focalizzati a lasciare altra eredità oltre alla propria casa.
Family and Friends – questo gruppo di investitori è focalizzato sul trascorrere la propria pensione con la famiglia e gli amici. Tali investitori daranno la priorità alle spese per le esigenze quotidiane e metteranno da parte il denaro per le emergenze, ponendo meno enfasi sulla spesa legata al proprio tenore di vita.
Pertanto, cosa dovrebbero fare gli investitori in ciascuno di questi gruppi, lavorando con i loro consulenti, per costruire portafogli personalizzati in base alle loro esigenze individuali?
1. Identificare i tipi di investimento appropriati per ciascuna categoria
La definizione di ciascuna categoria in base al suo obiettivo finale di investimento fornisce maggiore chiarezza nell’identificazione dell’asset più appropriato, ovvero se debba fornire un flusso di reddito sicuro, ottenere una crescita del capitale o garantirne la conservazione.
Vita quotidiana
Le spese quotidiane prevedibili devono essere sostenute da un flusso regolare di reddito sicuro. Per molti investitori, potrebbero essere coperte dalla pensione statale, da un flusso di reddito a benefici definiti sostenuto dal datore di lavoro o da una rendita annua. Questi flussi di reddito sono sicuri, costanti e sono adatti alle spese costanti che tendono a rimanere le stesse ogni mese.
L’istinto degli investitori che desiderano integrare la copertura di tali costi dal proprio fondo pensionistico potrebbe suggerire di ricorrere alla liquidità. Tuttavia, è improbabile che il rendimento della liquidità tenga il passo con l’inflazione e i prelievi da una classe di attività che non ha il potenziale né di accrescere il valore né di fornire un flusso di reddito significativo possono consumare le riserve di capitale in modo aggressivo.
Un’opzione di investimento più adeguata potrebbe essere un’allocazione supplementare costituita in gran parte da obbligazioni. L’esposizione al reddito fisso potrebbe avere maggior efficienza nel raggiungere tassi di prelievo sostenibili con un potenziale significativo di conservazione del capitale.
Contingenze
I fondi di emergenza non sono destinati a fornire flussi di reddito per coprire le esigenze di spesa, pertanto il rendimento non viene necessariamente preso in considerazione. Tuttavia, per restare al di sopra degli esigui tassi di interesse di oggi, le obbligazioni a breve termine e di alta qualità, che offrono una buona liquidità, potrebbero essere un’integrazione al puro contante.
I fondi di emergenza possono anche essere utili per ridurre il rischio di sequenziamento2. I vantaggi derivanti dalla disponibilità di una fonte di liquidità sono stati chiariti nel recente periodo di volatilità del mercato. Gli investitori che possiedono fondi per le contingenze avrebbero potuto utilizzarli nei periodi di picco della volatilità per evitare di effettuare prelievi nel momento di maggior depressione del mercato.
Tenore di vita
La spesa discrezionale coperta nella categoria tenore di vita non ha la stessa necessità di un reddito sicuro e prevedibile come le spese per la vita quotidiana. Pertanto, si presta ad attività i cui flussi di reddito e valori di capitale siano variabili, come, generalmente, un mix di azioni e obbligazioni.
Tuttavia, a seconda delle priorità di spesa, i pensionati potrebbero avere una tolleranza diversa per la volatilità e la possibilità di subire perdite. In generale, gli investitori con una maggiore flessibilità finanziaria tendono a essere più tolleranti verso la variabilità dei rendimenti e questo può riflettersi nell’asset mix sottostante.
Considerando i nostri gruppi di investitori all’inizio di questa sezione, è più probabile che i gruppi “Future Building” e “Golden Years” siano in grado di tollerare una maggiore variabilità dei rendimenti e pertanto potrebbero preferire di investire una maggior quota dei loro beni in azioni, allocandone una minore agli investimenti a reddito fisso. Un portafoglio di redditi bilanciato ha il potenziale di fornire reddito sia da dividendi azionari che da obbligazioni, oltre a un maggiore potenziale di crescita del capitale. Per gli investitori del gruppo “Family and Friends”, potrebbe essere appropriata un’allocazione più moderata di azioni in quanto una maggiore allocazione di obbligazioni contribuirebbe a fornire rendimenti più costanti, anche se questo livello di rendimento potrebbe essere più basso nel tempo.3
Eredità
Gli investimenti destinati a fini di eredità sono prevalentemente di dominio dei soggetti con una maggiore ricchezza, nonostante una vasta gamma di pensionati in molti paesi cerca di considerare le proprie case come beni da lasciare in eredità. Per costoro, potrebbe non essere necessaria una soluzione di investimento. Tuttavia, per coloro che desiderano creare un portafoglio di investimenti separato per l’eredità, i candidati adatti potrebbero essere le azioni e i fondi multi-asset.
Personalizzazione senza complessità
Dopo aver identificato gli esempi di investimenti appropriati per ciascuna delle quattro categorie, ossia vita quotidiana, tenore di vita, eredità e contingenze, abbiamo ora un quadro chiaro per costruire delle opzioni di investimento per il pensionamento.
I grafici che seguono mostrano come potrebbe apparire uno schema di asset standard per ciascuno dei nostri gruppi di investitori e i diversi elementi base disponibili per fornire le soluzioni appropriate.
Riteniamo che il vantaggio derivante dall’utilizzo di questo schema di investimento pensionistico sia che:
• fornisce un chiaro collegamento con le esigenze e i desideri reali degli investitori;
• i portafogli suggeriti sono specificamente progettati per sostenere gli obiettivi di investimento per il pensionamento;
• consente l’adattamento alle specifiche esigenze individuali variando le proporzioni del portafoglio di ogni individuo in ciascuna categoria; e
• se un investitore si avvale di un consulente, lo schema è semplice e può essere integrato nel piano pensionistico generale.
Si tratta di uno schema intuitivo e abbastanza flessibile da permettere di creare opzioni di investimento personalizzate in base alle esigenze degli investitori. Abbinando i giusti investimenti a categorie di spesa specifiche, diventa molto più chiaro su cosa gli investitori potrebbero concentrare la loro attenzione e, con l’aiuto del proprio consulente, come potrebbero perfezionare il loro approccio al pensionamento.
Philip May
Direttore delle soluzioni per il pensionamento presso Capital Group
Philip May è un direttore di soluzioni per il reddito da pensione presso Capital Group. Ha 40 anni di esperienza nel settore degli investimenti ed è in Capital Group da 14 anni. Ha conseguito un master in storia moderna presso l'Università di Oxford ed è un Fellow del Chartered Securities Institute. Philip ha sede a Londra.
1. Broadridge Navigator 2019. Previsioni per il periodo 2018-2028 per il mercato dei fondi pensionistici per i redditi da pensione.
2. Il rischio di sequenziamento è il rischio legato al timing dei prelievi da un fondo pensionistico, che in una fase di contrazione del mercato può influire negativamente sul tasso globale di rendimento sostenibile a disposizione dell’investitore.
3. In una precedente pubblicazione “Investire durante il pensionamento” ("Investing in Retirement") abbiamo definito i portafogli di reddito bilanciati e moderati. Un portafoglio di redditi bilanciato è un mix bilanciato di azioni e obbligazioni. Un portafoglio di reddito moderato è un mix di obbligazioni e azioni prevalentemente di tipo investment grade.